Dolci di Carnevale non fritti: i tortelli di frolla

ADV

tortelli di frolla per Carnevale

Siamo entrati nella settimana grassa.  I dolci tipici di Carnevale sono solitamente fritti e desideriamo invece qualcosa che sia più leggero sia per non appesantire troppo il fegato, sia perchè proprio non ci piace friggere? Non rinunciamo alla dolcezza e alla soddisfazione di una merendina fai da te e proviamo questi tortelli di frolla.

Vediamo insieme come si preparano, ecco gli ingredienti.

  • pasta frolla: se avete poco tempo a disposizione prendete quella pronta, ma è molto meglio prepararla in casa. Con la nostra ricetta della pasta frolla la otterrete senza fatica e problemi
  • marmellata
  • nutella
  • crema pasticciera
  • zucchero a velo
  • codette colorate
Preparate la pasta frolla e mettetela a riposare per almeno mezz’ora in frigo avvolta in una pellicola.
Passato il tempo del riposo, tirate fuori dal frigo la pasta e stendetela con un mattarello. Per aiutarvi mettete un foglio di carta da forno anche sulla pasta da stendere. Eviterete che si appiccichi al mattarello.
Quando avrete ottenuto un rettangolo di pasta dello spessore di 5-6 mm potrete cominciare a tagliare i tortelli. Se avete in casa un coppapasta è l’ideale, in alternativa utilizzate una tazza o un bicchiere un po’ largo. Tagliate la pasta in tanti cerchi da riempire di ciò che preferite: marmellata, nutella, crema pasticciera.
Sistemate un cucchiaino di ripieno per ogni cerchio di pasta. Prendete in mano il vostro tortello e chiudetelo delicatamente piegandolo a metà. fate attenzione a sigillare bene i bordi premendo con indice e pollice sulla pasta.
Sistemate i tortelli in una placca e metteteli nel forno preriscaldato. Cuoceteli a 200° per 10-15 minuti o comunque finchè non vedrete dorare i bordi.
Estraete la teglia dal forno, lasciate raffreddare e poi spolverate di zucchero a velo o di codette colorate.
I vostri tortelli di frolla non fritti sono pronti, buonissimi per una merenda in maschera!
Volendo potrete realizzarli anche nella versione con la frolla al cioccolato.
Buona settimana di Carnevale a tutti!
Fonte:
Postato in: Carnevale, Feste

Scrivi un commento