Dolci di Natale: biscotti allo zenzero

ADV

Non c’è nulla di più natalizio del sapore speziato dei biscottini allo zenzero! Tipici dei paesi nordici, sono i classici biscotti da preparare insieme ai nostri bambini. Ricordatevi di procurarvi delle formine natalizie!

Ingredienti
200 grammi di farina
50 grammi di fecola
120 grammi di burro morbido
100 grammi di zucchero
1 uovo intero
1 cucchiaino di zenzero in polvere (se si vuole un sapore più accentuato, si può frullare dello zenzero candito con un po’ di zucchero semolato per ottenere una polvere da unire all’impasto)
1 cucchiaino di lievito in bustina
1 pizzico di sale

Preparazione
Con una frusta, montare il burro ammorbidito con lo zucchero (per ammorbidire il burro passarlo al microonde 40 secondi a 350 w); unire l’uovo e la farina setacciata con la fecola, il lievito e gli aromi. Impastare e aggiungere lo zenzero e il sale.

Avvolgere l’impasto a palla in una pellicola e mettere in frigorigero almeno dai 40 ai 60 minuti.

Con il mattarello stendere l’impasto sopra un foglio di carta da forno, così che non si attacchi al tavolo e non si debba aggiungere farina, dello spessore di circa 4 mm. Ritagliare i biscotti con le formine desiderate e, infine, infornare a 180° per 10 minuti in forno non ventilato.

Per la glassa al cioccolato
300 grammi di cioccolato fondente al 55%.

Dopo aver sciolto a bagnomaria il cioccolato, stenderlo su un ripiano e con una spatola stemperarlo, poi rimetterlo nel pentolino e intingere i biscotti che andranno glassati. Questo è il modo per ottenere il cioccolato temperato così che una volta raffreddato rimarra lucido.

Per la glassa bianca
1 albume
70 gr. di zucchero a velo
un cucchiaino di succo di limone

Mescolare con una frusta l’albume, lo zucchero e il limone, fino a ottenere una crema bianca e uniforme. Usare questa glassa per spalmare con un pennellino i biscotti dopo averli sfornati. Lasciare asciugare.

Qui trovi altre ricette di biscotti di Natale.

immagine dal sito moglialunga.it

Postato in: Cucina, Feste, Lifestyle, Natale

Scrivi un commento