Da 28 dicembre 2010 2 Commenti Leggi tutto →

Dolci di Natale: pandoro farcito

ADV

Sulla tavola di Natale non mancano certo dolci per tutti, tentazioni, a cui non è facile resistere ! Uno dei dolci più gradito e diffuso è il pandoro, morbido e leggero, da gustare semplicemente o da farcire con creme golose. Ecco qualche idea semplice e raffinata.

Crema con panna e mascarpone:

Preparazione: 30 minuti

Difficoltà‘: facile

 

Ingredienti:

-Un pandoro

-500 gr. di mascarpone

– 100 gr. di zucchero a velo

– 200 ml di panna liquida

 1 bicchierino di liquore Grand Marnier o amaretto

-1 bicchiere di acqua, 2 cucchiai di zucchero.

 

Preparazione:

Montate la panna ed unitela delicatamente al mascarpone, mescolate bene, tagliate a fette il pandoro dello spessore di 1-2 cm, le fette avranno una forma di stella, in una ciotola mescolate l’acqua, lo zucchero e il liquore fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto. Utilizzate la bagna per le fette di pandoro, ricomponete il pandoro su un piatto da portata adagiando una fetta di pandoro, che avete bagnato a piacere con la miscela di acqua e liquore, spalmate con la crema proseguite con un’altra fetta di pandoro, senza farle combaciare proseguite fino a terminare le fette di pandoro. Lascia in frigo per 15-20 min. Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo decorate con  confettini argento o decori  a tema natalizio.

In alternativa potete farcirlo con crema al cioccolato:

Ingredienti

-1 litro di latte

-150 gr di farina

-8  tuorli

-150 gr di zucchero

-1 stecca di vaniglia

-150 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Mettete il latte in un pentolino ed aggiungete la vaniglia. Portatelo ad ebollizione e poi togliete la stecca di vaniglia, nel frattempo lavorate lo zucchero e i tuorli fino ad ottenendo una crema spumosa. Aggiungete poco a poco la farina al composto e rimettete il pentolino sul fuoco mescolando con una frusta fino a quando la crema si sarà addensata. Lasciate  raffreddare ed unite il cioccolato fondente a pezzetti. Farcite il pandoro.

Provate anche questa crema con ricotta e nutella:

Ingredienti:

-500 gr di ricotta fresca

-100 gr di zucchero

-200 gr di nutella

-3 cucchiai di rum

Preparazione:

Mescolate la ricotta con lo zucchero. Aggiungete il rum ed infine la nutella a vostro piacere e farcite allo stesso modo.

Immagini:
cucinandofacile.it
ricettedellanonna.net

2 Comments on "Dolci di Natale: pandoro farcito"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Yessy Centeno scrive:

    che buonooooooooooooooooooo

Scrivi un commento