Dolci per bambini: biscotti, a forma di numero, per ripassare le tabelline!

ADV

I bambini sono a casa, le vacanze sono iniziate! Con i primi giorni di vacanza via libera a giochi e relax, almeno per loro! Difficile tenerli buoni: non mancheranno ogni tanto tenere incursioni dei nostri cuccioletti in cucina mentre siamo indaffarate ai fornelli,  vi sarà capitato sentirli dire: – mamma che prepari, posso aiutarti -? I bambini adorano pasticciare e se li coinvolgiamo in qualche dolce esperimento ne saranno entusiasti!

Sarà piacevole e divertente anche per noi preparare insieme a loro dei biscotti buonissimi per la colazione o la merenda . Questi dolcetti diventeranno un simpatico trucchetto per ripassare le tabelline: perchè i biscotti saranno a forma di numero, con la glassa colorata!

Ingredienti:

Per la pasta al cacao:

-180 g di farina

– 30 g di cacao amaro

-90 g di burro freddo

– 90 g di zucchero, potete usare anche quello di canna,

– 1 uovo, sale.

 

Preparazione:

Mescolate su una spianatoia tutti gli ingredienti
aggiungendo se necessario 1 o 2 cucchiai di acqua  con questo impasto otterrete circa 30-40 biscotti. Per la glassa colorata: zucchero a velo e colorante alimentare.

Stendete la pasta aiutandovi con un  mattarello e ritagliate i numeri con delle formine reperibili nei negozi di casalinghi o incidendoli con un coltello; potete ricavare anche dei simpatici animaletti per una golosa fattoria o le lettere dell’alfabeto, sistemate i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuoceteli nel forno già caldo a 180° valutate la cottura fino a quando saranno leggermente dorati. La glassa si prepara velocemente mescolando zucchero a velo con pochissima acqua e colorante e si applica sui biscotti freddi. Non credo che rimaranno a lungo in cucina…..sarà difficile ripassare le tabelline :D!

Scrivi un commento