Dolci per bambini piccoli: Ricette facili per l’estate

ADV

 dolci per bambini piccoli - ghiaccioli mango e fragola

Come preparare dei freschi e gustosi dolci per bambini piccoli perfetti per affrontare questa calda estate.

I vostri bambini durante la stagione estiva sono più restii a mangiare e spesso si rifiutano di fare la merenda? Abbiamo la soluzione per voi: ricette facili per dolci per bambini piccoli con yogurt e frutta fresca. Vi piace l’idea?

Le ricette proposte saranno per voi un valido aiuto per non cedere alla tentazione dei gelati confezionati, buonissimi sì ma non particolarmente adatti per i bambini piccoli e ancor di meno durante lo svezzamento, vista la presenza di zuccheri aggiunti…

Dolci per bambini piccoli: gelato allo stecco con yogurt e frutta fresca

Questa merenda o dessert non è un vero e proprio gelato ma semplicemente yogurt frullato con frutta fresca di stagione come ad esempio: pesche, albicocche, susine e ciliegie… Poi versato in stampini per ghiaccioli e riposto in freezer per almeno 2 ore. Mia figlia si diverte tanto ad aiutarmi nella preparazione… Adora versare nel boccale la frutta a pezzetti e lo yogurt prima che io azioni il frullatore per creare il suo “gelato”. Ho iniziato a proporre questa ricetta alla nostra bambina quando ha iniziato a fare un po’ di storie per mangiare lo yogurt… Ed è stata un successo!

dolci per bambini piccoli - gelato yogut e ciliegie

Dolci per bambini piccoli: gelato alla banana

Il gelato alla banana è uno dei gusti preferiti dai bambini e farlo a casa è facilissimo, vi basterà avere una banana matura e un buon robot da cucina. Vi sorprenderete della bontà e cremosità di questo gelato che non necessita di altri ingredienti per ottenere un risultato così eccezionale e perfetto per i bambini piccoli.

Come procedere? Prendete una banana matura e tagliatela a rondelle. Disponete poi le rondelle su di un vassoio rivestito da carta da forno, copritelo con la pellicola e riponetelo in freezer per circa 2 ore. A questo punto ancora ghiacciati mettete i pezzetti di banana dentro al boccale del robot da cucina e frullate il tutto. Ripetete questa fase più volte fino a che otterrete la consistenza desiderata. Se il vostro robot da cucina non è abbastanza potente aiutatevi con qualche cucchiaio di latte fresco. I vostri bambini lo adoreranno e non ci sarà bisogno di aggiungere dello zucchero 🙂

dolci per bambini piccoli_gelato alla banana

Dolci per bambini piccoli: biscotti con gelato fatto in casa

Questi dolcetti sono fenomenali! A seconda dell’età del vostro bambino potete utilizzare i biscotti specifici per la prima infanzia oppure biscotti con farine integrali e senza zuccheri aggiunti. Preparate il gelato alla banana appena descritto o in alternativa quello più ricco alla vaniglia seguendo la nostra ricetta. Farcite la base del biscotto con un po’ di gelato e poi richiudetelo con un altro biscottino. Sistemate i bordi con l’aiuto di un coltello, avvolgeteli con la pellicola o la carta forno e riponeteli in freezer a solidificare per circa un’oretta. Questo gelato biscotto è particolarmente adatto per una merenda speciale con gli amichetti! 😉

 dolci per bambini piccoli_ biscotti con gelato e frutta fresca

Dolci per bambini piccoli: ghiaccioli alla frutta

Se avete già iniziato a dare un po’ di zucchero al vostro bambino, vi potrebbe interessare il nostro post che vi spiega passo a passo come preparare dei ghiaccioli di frutta fatti in casa. Dobbiamo sfruttare la grande varietà di frutta deliziosa che ci offre l’estate. Anche i bambini più diffidenti non resisteranno a un buon ghiacciolo. Per renderli ancora più invitanti e divertenti potete utilizzare degli stampini a forma di animale o fiorellini, in commercio c’è l’imbarazzo della scelta!

dolci per bambini piccoli - ghiaccioli mango e fragola

Le ricette facili appena proposte sono un modo semplice per far rinfrescare i nostri bambini e far loro gustare la buona frutta fresca. Per farli divertire potete giocare anche sui colori: rosso, giallo, arancione… Ogni giorno sarà una nuova scoperta e vi assicuro che sarà molto più semplice far mangiare loro la frutta!

Fonte:

The Kitchn

Scrivi un commento