Da 21 dicembre 2011 0 commenti Leggi tutto →

Dolci si o no?

ADV

Spesso noi genitori  sbagliamo perché vediamo il dolce per i nostri bambini, come un “di più”, anziché un alimento come un altro.
Sbagliamo ancora di più quando offriamo i dolci come premi, dandogli un significato sbagliato. E’ più corretto usare il dolce come un’abitudine durante la giornata piuttosto che offrirli solo in occasioni particolari ed eviteremo così molti capricci.
L’ideale per placare la voglia di dolce nei bambini è quello di offrirgli un frutto, che oltretutto fa anche bene, come ad esempio fragole, ciliegie, uva e noci, invece delle caramelle o dei cioccolatini.
Bisogna ovviamente evitare l’uso di dolci fuori pasto, che possono creare anche le carie oltre che ridurre l’appetito.
Evitiamo di abituare sin da subito il bambino ad aggiungere zucchero alle bevande, imparerà ad amarle anche al naturale. Mio figlio beve il latte senza zucchero anche ora che ha 10 anni, perché per lui ormai è un abitudine.
Possiamo dare i dolci ai bambini a merenda, preferibilmente proponendogli torte senza farciture e magari con farina integrale. Una torta preparata dalla mamma magari con le carote o con la ricotta è un’ottima merenda.
A merenda si può offrire anche i budini che contenendo latte possono aiutare quei bambini che non mangiano molto questo alimento.
I biscotti invece dovrebbero essere consumati solo a colazione, 4/5 sono sufficienti, evitando quelli troppo farciti.
Il gelato è sempre un ottima merenda, anche se magari lo si preferisce nella bella stagione. Un gelato contiene 200-300 calorie,  quasi come un pasto oppure come una sostanziosa merenda. E’ ottimo per chi fa sport.
Il cioccolato può essere proposto come merenda accompagnato da un frutto. Il più adatto è quello fondente, ma i bambini preferiscono quello al latte e non solo loro.
Ora con le feste natalizie non esagerate con i dolci e cercate sempre di fare piccole porzioni.

Voi come vi comportate con i vostri figli in merito ai dolci? Ne abusate? Quando li consumate? Vi aspetto sul Forum di BlogMamma per parlarne insieme e vi auguro buon natale.

Immagine : fasotutomi.wordpress.com

Postato in: Bambino, Salute Bambino

Scrivi un commento