Da 2 settembre 2010 0 commenti Leggi tutto →

Donna allegra in gravidanza aiuta a crescere meglio il bambino

ADV

Essere allegre durante la gravidanza fa bene alle future mamme perché le aiuta a crescere meglio i bambini che stanno aspettando. Forse un luogo comune ma una ricerca condotta dagli esperti giapponesi della Università di Nagasaki e pubblicata sulla rivista di ricerca scientifica Journal of Physiological Sciences rivela proprio questo.

I ricercatori hanno sottoposto quindici donne in gravidanza, divise in tre gruppi, a una serie di prove e, contemporaneamente, hanno registrato le reazioni dei loro bambini nella loro pancia. Gli scienziati hanno mostrato alle donne del primo gruppo una serie di video allegri, a quelle del secondo alcuni filmati tristi e a quelle del terzo gruppo video senza alcuna carica emozionale.

Assistendo ai video allegri, hanno rilevato i ricercatori, i bambini nella pancia si muovevano e sembravano divertirsi mentre quando le mamme erano tristi o indifferenti tendevano a stare più fermi, manifestando a loro volta emozioni negative.

Un esame del sangue ha portato a scoprire che la tristezza fa aumentare nel sangue dei bambini i livelli di alcune sostanze, le catecolamine, che “spingono” il sangue della mamma fuori dall’utero, riducendo l’afflusso del nutrimento al bambino. Invece l’allegria lo aumenta e questo può aiutare la crescita del bambino.

Allora future mamme mi raccomando siate serene e allegre e i vostri pargoli cresceranno e diventeranno belli come il sole 😉

Immagini:
lovesgumbo.com
chiropracticlifeblog.com
maternity-fashion.blogspot.com

Scrivi un commento