Da 8 ottobre 2010 1 commento Leggi tutto →

Donne formose! I chili in più allungano la vita?

ADV

Evvaiiii … lunga vita a me 😉 Scusate… ma questa notizia mi ha messo proprio di buonumore! Pensate un po’ quando lo dirò al maritino bello!!! 🙂 Ebbene sì sembra che, noi donne formose, avremmo più possibilità di vedere il terzo millennio che non le nostre tanto amate amiche mingherline!

Praticamente sembra da uno studio condotto dagli scienziati della Mayo Clinic di Ronchester (Minnesota) che avere un corpo tutte curve non solo piace agli uomini ma aiuta noi donne a prevenire i disturbi del metabolismo come malattie cardiache, diabete e ictus. Lo studio è stato condotto su 30 volontari che sono stati messi all’ingrasso, per otto settimane, facendogli mangiare gelati al cioccolato, cibi grassi e zuccheri.

I ricercatori hanno misurato le dimensioni delle cellule di grasso corporeo dei volontari all’inizio e al termine delle otto settimane e i dati acquisiti hanno dimostrato che il grasso si sviluppa in modo diverso nella parte superiore e inferiore del corpo. Prima dell’inizio dello studio e subito dopo, i ricercatori hanno misurato le dimensioni delle cellule di grasso corporeo. Al termine della dieta, i dati acquisiti hanno permesso di accertare che in media i partecipanti avevano messo su 2,5 chili nella parte superiore del corpo e 1,5 nella parte inferiore.

La differenza sostanziale che hanno notato gli scienziati era che le cellule di grasso attorno a stomaco e cuore erano cresciute in grandezza ma non in numero, producendo più proteine di sintesi del grasso. All’esatto contrario, le cellule adipose nella parte inferiore del corpo erano cresciute in numero ma non in grandezza.

Questo processo di produzione di nuove cellule nella parte bassa del corpo e soprattutto su glutei e cosce, avrebbe un ruolo protettivo nei confronti della parte superiore del corpo esposta all’attacco delle malattie metaboliche. Questo meccanismo quindi avrebbe un diverso impatto sulla salute e di conseguenza oltre ad allungare la vita alle donne formose, potrebbe aprire anche la porta allo studio di nuovi farmaci che agiscano in modo diverso sulle diverse parti del corpo, aiutando così nella lotta alle malattie metaboliche.

Allora mamme… cosa ne pensate? Un motivo in più per smettere di farci mille problemi per qualche chiletto in più! Non credete?

Immagini:
images.com by Smart.MAGNA
medicinalive.com

1 Comment on "Donne formose! I chili in più allungano la vita?"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. anna scrive:

    ottime notizie…in vista delle feste di natale che lasceranno ahimè qualche cm su molti girovita!

Scrivi un commento