Dopo il Natale, arriva il Carnevale: cominciamo a parlarne

ADV

Sono tornata dalle vacanze di Natale e alla prima spesa al supermercato ho visto gli scaffali pieni di dolci delle feste passate scontati e altri scaffali altrettanto pieni di … chiacchiere!! Ebbene sì, non ci siamo ancora ripresi dall’abbuffata ( in tutti i sensi) del periodo natalizio e già cominciamo a sentir parlare del prossimo appuntamento festaiolo: il Carnevale! Non vogliamo essere da meno neanche noi di Blogmamma e quindi cominciamo fin da ora a parlarne, anche perchè chi quest’anno deciderà di preparare in casa e con le proprie mani il costume per i bimbi, avrà certamente bisogno di un po’ di tempo per organizzarsi e creare…

E come tutte le mamme organizzate 😉 vediamo il calendario e facciamo un planning. Il giorno clou del Carnevale è il martedì grasso, quello che precede il mercoledì delle ceneri. Per tutti questo è l’ultimo giorno di gozzoviglie e divertimenti, tranne che per i milanesi. Il calendario ambrosiano, infatti, prevede che la Quaresima cominci di domenica e che il giorno più importante per il Carnevale sia quindi il sabato grasso.

Quest’anno il martedì grasso sarà il 21 febbraio, il sabato grasso il 25.  Abbiamo quindi un mese e mezzo per creare, è sufficiente?

Da adesso in poi vi accompagneremo con consigli e idee su lavoretti, realizzazione di costumi, organizzazione di feste, ricette. Oggi invece vi segnalo un po’ di materiale che avete già a disposizione per cominciare a guardarvi intorno.

Cominciamo con lo speciale: troverete informazioni sulla storia e le tradizioni legate a questa festa, ma anche tantissime idee per realizzare costumi, maschere, lavoretti, dolci vari.

Non dimenticate neanche lo Speciale di Filastrocche, nei prossimi post vi illustrerò le novità!

Qualche altro post molto interessante e molto amato?  Quelli che insegnano a fare i costumi, come quello di Trilly per le bimbe o quello di Star Wars per i maschietti. O anche i post con tante idee per le maschere, quelle degli animali, ad esempio.


Se avete intenzione di organizzare una festa di carnevale, non fatevi trovare impreparate e non lasciate tutto all’ultimo minuto, cominciate a dare un’occhiata ai nostri post!

In questo periodo noi mamme avremmo solo bisogno di un po’ di detox e di dieta sana e leggera, la prova costume incombe sempre e il periodo natalizio certo non aiuta, ma i piccoli vorranno certamente qualcosa di dolce a merenda. Perchè non cominciare a provare qualche ricetta di Carnevale?

Continuate a seguirci, vedrete tante novità! Buona giornata a tutte 🙂

Fonte:

cronacamilano.it

buytinkerbellhalloweencostumes.com

xmas.myblog.it

1 Comment on "Dopo il Natale, arriva il Carnevale: cominciamo a parlarne"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Unamammaperdue scrive:

    Anche io ho già messo il primo post sul carnevale!!
    Bisogna partire per tempo 🙂

Scrivi un commento