Da 13 marzo 2017 Articolo con sponsor 0 commenti Leggi tutto →

Dove andare per una vacanza in anticipo? All’Isola d’Elba

spiaggia di cotoncello elba vacanza in anticipo

Staccare la spina ogni tanto fa bene, per non rischiare di arrivare alle tanto agognate vacanze estive strisciando. Un week end lungo, una settimana quando il tempo comincia a essere bello e mite possono farci sentire già in vacanza, anche con pochi giorni lontani dalla routine cittadina quotidiana. Dove andare per una vacanza in anticipo? Quale meta scegliere per il nostro breve stacco dalla città? Oggi vi parliamo dell’Isola d’Elba, meta delle vacanze estive di moltissime famiglie, che saprà sorprendervi anche in molti altri periodi dell’anno, come ha fatto con noi qualche mese fa quando fummo invitate per un blog tour di tre giorni.

Vacanza in anticipo all'Isola d'Elba bambini in spiaggia

Perchè scegliere l’isola d’Elba per una vacanza in anticipo?

Innanzitutto perchè l’Isola d’Elba non è solo quel mare cristallino che siamo abituati a conoscere, ma è molto di più. E’ un entroterra ricco di storia e di borghi da visitare, è un luogo che offre ampie possibilità di attività all’aria aperta, è una meta talmente family friendly che un turista su tre è un bambino. Il tutto anche fuori stagione, con in più il vantaggio che, senza l’assalto dei turisti, l’isola è molto più autentica e affascinante.

vacanza in anticipo all isola d elba

Perchè i bambini amano l’Isola d’Elba?

La vita all’aria aperta è ciò che caratterizza le giornate all’Elba: dalla spiaggia, che in bassa stagione è tutta a disposizione dei giochi e delle corse di piccoli e grandi, alle passeggiate attraverso i sentieri dell’entroterra. Dal tuffo in mare per i più coraggiosi, agli sport acquatici da imparare a praticare come la canoa, la vela, il windsurf e persino il sup, dalle gite in bicicletta alle passeggiate a piedi fino ad arrivare alle uscite a cavallo, all’Elba non ci si annoia.

Vacanza in anticipo all'Isola d'Elba

Non male come stacco dopo mesi di scuola, di ufficio, vero? Qualche giorno immersi nella natura a fare sport, a giocare, a respirare  a pieni polmoni fa dimenticare videogiochi, smartphone e tablet a tutti, genitori e figli. Questo è ciò che abbiamo vissuto a giugno scorso. Un week end lungo in cui agli sport da spiaggia abbiamo alternato avventure come la visita alla miniera di pirite e la rievocazione napoleonica.

rievocazione storica all isola d elba

Quando fare una vacanza in anticipo all’Isola d’Elba?

Il bello dell’Isola d’Elba è l’essere facilmente raggiungibile: un’ora di traghetto (che, con un po’ di fortuna potrebbe riservarvi la sorpresa dei delfini) e si è in un altro mondo. Il mondo della vacanza.

Quando prenotare? La primavera è da riscoprire come momento per fare una piccola vacanza: avreste la possibilità di ammirare l’isola nel pieno della fioritura e l’avrete tutta per voi. Ma anche una settimana a giugno, appena finita la scuola, potrebbe essere una bella alternativa. E’ il modo migliore per iniziare ad assaporare le vacanze, riposarsi e rendere agosto meno lontano…

Scrivi un commento