E’ nato, prima poppata, che emozione!

ADV

E’ nato, adesso lo teniamo tra le braccia per la prima volta ed esauste e un po’ stordite stiamo per vivere un’ emozione intensissima: allattarlo, un contatto straordinario! Quasi tutti i bambini hanno il riflesso di suzione entro la prima ora di vita, all’inizio il piccolo si ritrae o si gira dall’altra parte ma accarezzandogli il viso dolcemente e portandolo verso il seno imparerà presto!
A volte è necessaria un po’ di pazienza, ma presto diventerà naturale e spontaneo. Cerca di mantenere una  postura corretta per l’allattamento evitando di piegarti verso il bambino, ma tenendolo più vicino al tuo corpo.

Di solito si raccomanda che il neonato sia nutrito su richiesta, il pianto è la sua domanda, naturalmente  escluso ogni altra causa legata al pianto, anche se non tutti concordano sul latte a richiesta, personalmente ho fatto così con i miei due figli e non ho mai avuto problemi.

Un neonato ogni due, tre ore reclama la sua poppata, se state allattando al seno tenetelo attaccato dieci o quindici minuti per ogni seno, dal biberon di solito beve circa 60-90 ml di latte ad ogni poppata. La preoccupazione di tante mamme è che il bambino non mangia abbastanza, ma se dorme tranquillo e guadagna peso regolarmente, le vostre ansie non hanno ragione d’essere. Ad ogni modo il pediatra valuterà la crescita del vostro bambino e vi indicherà un giusto programma di alimentazione.

I bambini durante la poppata ingoiano aria e questo può renderli nervosi per evitalo provate a fargli fare il ruttino spesso aiutandolo in questo modo:
-tenete il bambino in posizione verticale con la testa appoggiata sulla vostra spalla sostenendola con l’altra mano e delicatamente date dei colpetti sulla schiena,
-oppure poggiate il bambino sul vostro grembo a pancia in giù sostenendo la testa del bambino assicurandovi che sia più in alto del petto e battete delicatamente sulla sua schiena.

Fate sempre fare il ruttino al bambino dopo averlo allattato, poi tenetelo dritto per almeno 10-15 minuti per evitare che possa rigurgitare.

5 Comments on "E’ nato, prima poppata, che emozione!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Dorotea scrive:

    Ciao!
    Io vorrei chiedere qualche suggerimento sull’abbigliamento da indossare durante l’allattamento. I vestiti tradizionali sono molto scomodi e quando si deve scoprire il seno, si scopre tutto il corpo, praticamente e si prende molto freddo.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie di tutto.

    • anna scrive:

      Ciao,Dorotea ho visto in rete molti spunti carini per capi adatti per l’allattare come comode maglie in lycra con tagli e incroci che permettono quando serve di allattare senza scoprirsi tutte, dai un occhiata su questo sito:
      http://www.merrymama.com/allatta/maglia.htm oppure nei grandi negozi premaman di sicuro puoi trovari i capi giusti!

Scrivi un commento