Ecologia e riciclo creativo: recuperare i vasi di vetro

ADV

Non so voi, ma io ho la tendenza a non buttare niente, penso che tutto possa servire e mi ritrovo la casa piena di oggetti al momento inutili e un marito che brontola… Due angoli della mia cucina sono pieni di vasi vuoti di vetro. Tengo quelli esteticamente più belli perchè mi dispiace buttarli, penso che potrei riciclarli per riempirli di semi, cereali, frutta secca, farine particolari. E in effetti così accade, in quelli più grandi metto le olive, i fondi di coppa o di prosciutto tagliati a dadini e messi sott’olio, il riso avanzato dopo l’apertura del pacchetto. Altri, quelli più piccoli, quelli dello yogurt, vengno  riempiti di erbe aromatiche e sale, abbelliti di stoffa, nastrini di rafia ed etichetta e regalati alle amiche.

Ma me ne rimangono comunque tantissimi. Che farne? Buttarli, ovviamente nei contenitori del vetro, o dar loro vita nuova?

Beh, se anche voi avete il mio stesso problema, ecco in quanti modi potete riciclare il vostro vaso di vetro.

Se siete abili nel decupage, li potete abbellire con decorazioni country, e regalarli alle amiche

da cinziacrea.blogspot.com, con tanto di tutorial.

Un utilizzo semplice ed efficace è quello di trasformarli in lanterne, posizionando sul fondo una candelina, basta colorare l’interno ed eventualmente far passare un po’ di filo di ferro intorno alla imboccatura

Tutorial su gingerbreadsnowflakes.com

Ecco un’altra lanterna, ideale per una casa al mare

da craftideas.info

Un po’ più complessa come preparazione, si utilizzano i vasetti degli yogurt, ma decisamente romantica e di effetto come realizzazione.

da blog.craftzine.com

Sempre in tema luce, guardate cosa si può fare con un po’ di dimestichezza nel bricolage e magari un amico elettricista.

Da spinningmyyarn.blogspot.com

Un’idea originale per mettere il mostra le foto? Infilatele nei vasi, di diverse dimensioni, e allineateli su di un ripiano, possibilmente in un luogo luminoso e con sfondo bianco

da inhabitots.com

Un vaso per accogliere un mazzo di fiori, ricoperto da biglie di vetro (di quelle che si trovano all’Ikea)

da ri-creazione.info

Da un vasetto si può anche ottenere una palla di vetro con la neve, per far divertire i nostri bambini, o da lasciare agli amici dopo una festa di compleanno.

Spiegazioni su juniorsociety.com

Riuscirò a liberare un po’ la mia cucina dall’assedio dei vasetti di vetro???

Fonte:

recycle-eh.com

3 Comments on "Ecologia e riciclo creativo: recuperare i vasi di vetro"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Giusy scrive:

    Ciao!!!Era molto carina l’idea del vaso x fiori ricoperto di biglie di vetro…ma come fai ad incollare il vetro su vetro??quale colla mi consigli?la biglia non scivola?
    Help me, please!

  2. Vasi in vetro scrive:

    I consigli che dai sono ottimi , effettivamente capita che una persona si ritrovi qualche vasetto in vetro in casa senza sapere cosa farne … si può anche usare il vasetto in vetro come contenitore inserendovi delle foglie secche con delle gocce di essenza , per avere con poco sforzo un simpatico pout pourry della vostra fragranze preferita.

  3. cinziacrea scrive:

    Grazie per aver citato il mio tutorial sui barattoi di vetro.
    Sono rientrata da qualche giorno di vacanza e mi ha fatto molto piacere.
    Complimenti per il blog.
    Buona serata.
    Cinzia.

Scrivi un commento