Da 30 ottobre 2009 2 Commenti Leggi tutto →

Ecomamme: ricicliamo gli accessori dei bambini

ADV

Io sono mamma di due bambini ed ho la casa piena di loro oggetti: giocattoli, vestiti, passeggini, seggiolini auto, ed accessori di ogni genere, che durano un po’ di tempo e poi devono essere eliminati oppure sostituiti perché, pur essendo ancora nuovi o seminuovi, non vanno più bene come taglia o come caratteristiche. Uno spreco assoluto che è importante cercare di limitare, sia per quanto riguarda sia per quanto riguarda l’impatto economico, ma come si può fare? Nel corso degli anni ho trovato alcune idee per evitare di buttare via in modo indiscriminato, vediamole insieme.

Per molti oggetti in perfetto stato utilizzo il servizio dei “mercatini dell’usato” negozi, che ormai si trovano in tutte le città, dove si possono portare gli oggetti che non si usano più ma ancora utilizzabili e puliti, ogni oggetto viene registrato sul computer del negozio e dotato di un’etichetta con il codice, la data ed il prezzo e viene esposto, chi cerca un oggetto simile può acquistarlo ed il prezzo viene diviso, più o meno equamente, tra il mercatino che effettua il servizio ed il proprietario iniziale.

Questi negozietti utilissimi svolgono una tripla funzione: permettono a chi ha oggetti superflui di recuperare una parte del costo con un buon risparmio,  permettono a chi ha bisogno di oggetti di cercarli usati per risparmiare e fa un ottimo servizio al pianeta limitando la quantità di rifiuti con il tanto pubblicizzato “riuso”.

In  alternativa faccio delle donazioni alle scuole che frequentano i miei bambini, tutto quello che può essere utile lo metto da parte e chiedo alla direzione o alle maestre se lo posso portare, giocattoli, libri, articoli di cancelleria e vestiti sono sempre articoli molto utili e graditi.

L’ultima possibilità, per me che non ho parenti o amici con bambini più piccoli dei miei, è quella di regalare alla parrocchia o alle suore che hanno sempre tante famiglie in stato di bisogno a cui, quello che noi tranquillamente buttiamo, questi oggetti sono molto utili.

2 Comments on "Ecomamme: ricicliamo gli accessori dei bambini"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Arianna scrive:

    Ciao Alessia, concordo su tutta la linea.
    Colgo l’occasione per comunicare l’apertura di un forum, completamente gratuito e senza alcun fine di lucro, finalizzato all’acquisto, vendita e scambio di abbigliamento e attrezzatura premaman e per l’infanzia.
    Per chi fosse interessato: tuttodoppio.it/forum

    Grazie e a presto.

    Arianna

  2. mercatino bimbi scrive:

    Vi aspettiamo tutti a Baby Bazar. L’idea del riuso e del riutilizzo è molto nobile e permette di risparmiare denaro ed energia!

    Ciao!

    p.s. complimenti per il post!

Scrivi un commento