Educazione bambini: empatia, si impara da mamma!

ADV

Ho sempre pensato, e qualcuno l’ha già detto che i bambini sono contenitori vuoti e crescono con i contenuti che gli diamo. Crescendo i bambini si relazionano agli altri e se la mamma è empatica hanno comportamenti socievoli e possono avere maggiore predisposizione verso i coetanei.

Naturalmente è uno studio a dirlo: i ricercatori del Telethon Institute for Child Health Research e della University of Western Australia sono convinti che sapersi mettere nei panni degli altri si impara da mamma.

Il dott Brad Farrant che ha partecipato allo studio spiega: “Abbiamo scoperto che le madri con più alti livelli di empatia erano più propense a incoraggiare i loro figli a considerare il punto di vista altrui. Molto semplicemente, le madri che più regolarmente si mettono nei panni degli altri sono più portate  ha incoraggiarei loro figli a fare lo stesso”.

Lo studio ha coinvolto bambini  tra i 4 e i 6 anni di età e le loro mamme confermando che appunto i genitori possono incoraggiare disponibilità ed altruismo sin da piccoli!

Fonte:asca

Postato in: Bambino

Scrivi un commento