Educazione sessuale: non facciamo finta di niente

educazione sessuale

Riprende la Scuola Genitori con un argomento scottante, ma che è meglio non evitare:”Il ruolo dei genitori nell’educazione sessuale dei propri figli“. A parlarne ci sarà Silvia Vegetti Finzi, psicologa clinica e scrittrice. Introduce l’incontro Daniele Novara.

Sesso: evitare l’argomento non è una buona soluzione

I ragazzi, ma anche i bambini, sono circondati da immagini, da richiami che fanno più o meno esplicitamente riferimento alla sessualità. In tv, nei cartelloni e negli spot pubblicitari, sul web sono tante le allusioni che spingono i giovani verso la precocità.

L’argomento sesso è un tabù spesso ancora difficile da scardinare. In famiglia c’è ancora tanto imbarazzo e la maggior parte delle volte non siamo pronti a dare risposte alle domande che i nostri figli ci fanno.
Evitare l’argomento però non è una buona soluzione. Anche perché il rischio è che i ragazzi cerchino altrove risposte, e si tratta di un rischio davvero alto visto che sono gli amici (spesso inesperti quanto loro) o internet i primi a cui si rivolgono per curiosità e per cercare di risolvere le loro incertezze.

Come educare i figli alla sessualità?

Ai genitori è chiesto di intervenire, di educare alla sessualità senza colpevolizzare e senza anticipare i tempi. Sappiamo che i ragazzi sono tempestati da segnali che li spingono a sapere e a scoprire tutto prima. Ci troviamo in un contesto in cui le immagini pervadono la mente dei nostri figli ma il loro cervello non è pronto, nella maggior parte dei casi, a elaborare quanto visto.

Sulla crescita sessuale felice si gioca la capacità dei genitori di offrire ai propri figli quei necessari paletti che li mettono al sicuro.

I genitori, piuttosto che essere complici dei loro ragazzi, devono trovare il modo migliore per educarli soprattutto nel caso della sessualità. E, come in tante altre situazioni formative, quello che conta e risulta fondamentale è l’efficace gioco di squadra per saper dare le indicazioni giuste al momento giusto.

Scuola genitori: un ciclo di incontri a Milano

Daniele Novara introduce il primo incontro dell’anno a Milano della Scuola Genitori del CPP (Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti). Il tema della serata? “Il ruolo dei genitori nell’educazione sessuale dei propri figli“. A parlarne ci sarà Silvia Vegetti Finzi, psicologa clinica e scrittrice. La serata sarà l’occasione per ascoltare validi consigli e anche per fare domande nello spazio dedicato al dibattito.

SCUOLA GENITORI – Lunedì 6 Febbraio, ore 20.45
presso l’Auditorium Don Bosco, in via Melchiorre Gioia 48 a Milano
La partecipazione è libera e gratuita.
Per info: scuola.genitori@cppp.it 0523-498594.

SG_Vegetti_Finzi[1]

Scrivi un commento