Educazione stradale e bambini: i cartelli da colorare

ADV

cartelli stradali

L’educazione stradale per i bambini è tanto importante quanto divertente. Tutti coloro che sono stati coinvolti nelle lezioni tenute dai vigili in asili e scuole sono tornati a casa contenti e orgogliosi dei loro piccoli patentini. E’ utilissimo che i bambini imparino da piccoli le regole della strada, sia perchè in questo modo diventa meno pesante per loro accettare di dover viaggiare sui seggiolini o legati con le cinture, sia perchè la loro sicurezza è data anche dal conoscere alcune regole basilari della strada.

Per i più piccoli potrebbe essere un gioco divertente e nello stesso tempo istruttivo giocare a colorare i cartelli stradali.  I nostri bimbi potranno osservarli e e capire che le forme e i colori non sono messi a caso. Mostrando i disegni  ai bambini potremo insegnare loro che i segnali di pericolo sono di forma triangolare e hanno lo sfondo bianco con i bordi rossi, ad esempio. I piccoli li guarderanno, li coloreranno e saranno portati a cercarli anche ai bordi della strada.

midisegni.it

Il cartello che troveranno certamente vicino alle loro scuole o ai loro asili.

midisegni.it

Il cartello che segnala la presenza di un semaforo.


midisegni.it

Passiamo ai cartelli rotondi, cominciando con il divieto di sosta. Chiedete al vostro bimbo di osservare quello che vedrà in giro per la strada, osservarne i colori e provare a riprodurli.

midisegni.it

Ecco il cartello che indica la presenza di una pista ciclabile. Che bello sarebbe se ce ne fossero in tutte le città e si potesse andare in bicicletta senza problemi!

midisegni.it

Volendo si può anche giocare con i cartelli stradali. Seguendo il link troverete delle schede da stampare.

fantavolando.it

Conoscete tutti i significati dei cartelli stradali? Questo gioco da fare con i bimbi potrebbe essere l’occasione giusta per ripassarli! Buon lavoro e buon divertimento!

Fonte:
midisegni.it
fantavolando.it
nemoprincess.it

Articoli consigliati

Scrivi un commento