Educazione stradale: giochi e disegni da colorare

ADV

segnali disegnati scuola

L’educazione stradale è importante per poter la sicurezza dei bambini. Non solo cresceremo dei cittadini più consapevoli, ma riusciremo anche a dar loro le ragioni per le quali insistiamo tanto su alcuni argomenti: mettiti le cinture, guarda sempre prima di attraversare, si cammina sul marciapiede e suggerimenti simili… I bimbi solitamente si divertono molto ad affrontare questo argomento, anche perchè spesso vengono i vigili a parlarne e molte volte lo fanno con una lezione pratica in cui i piccoli sono invitati a comportarsi da automobilisti. Ovvio, al posto dell’auto troveremo tricicli, biciclette o scatole di cartone….  Alla fine agli autisti in erba verrà consegnata la patente!

Vogliamo proporre anche a casa qualche gioco legato all‘educazione stradale? Ecco qualche suggerimento.

Non possono mancare i cartelli stradali da colorare. Queste sono delle simpatiche schede da stampare e colorare, in più si deve fare l’esercizio richiesto.

schede per educazione stradale

fantavolando.it

Anche questa scheda è adatta a un lavoro di educazione: colorando i bimbi impareranno che ad ogni segnale corrisponde un colore che fornisce un’indicazione ben precisa.

segnali stradali generici

midisegni.it

Anche colorare il semaforo è educativo: si impara che con il verde si può andare, mentre che con il rosso si deve stare fermi.

semaforo pedonale da colorare

midisegni.it

Vogliamo che il nostro bimbo si ricordi sempre di allacciare le cinture quando sale in auto e si siede sopra il suo seggiolino? Facciamogli colorare questo disegno e attacchiamolo alla portiera interna dell’auto, in prossimità del suo posto.

disegno colorare cinture

midisegni.it

L’educazione stradale on line passa anche attraverso dei semplici giochi proposti da alcuni siti, ecco qualche link:

educazionestradale.net

giochiflashgratis.it

comune.pineto.te.it

Buon divertimento!

Fonte:

fantavolando.it

midisegni.it

Scrivi un commento