Da 18 settembre 2013 Leggi tutto →

Educazione stradale: i corsi del Comune di Milano

ADV

L'educazione stradale è importantissima: i nostri bimbi giocando vengono sensibilizzati nei confronti della sicurezza stradale: imparano a comportarsi correttamente quando camminano per la strada, quando vanno in bicicletta e anche quando viaggiano in auto. Con una corretta educazione stradale possiamo sperare di crescere degli adulti che possano essere più rispettosi delle norme sulla sicurezza.

Siete mamme o maestre milanesi? La Polizia Locale ogni anno organizza corsi ed incontri di educazione stradale rivolti a tutti gli studenti: dalle scuole dell'infanzia fino ad arrivare alle superiori.

Quali sono le attività proposte? Potrete verificarle nel dettaglio andando sul sito del Comune di Milano, noi ve ne segnaliamo solo alcune:

  • Bimbinstrada, ovvero vigili per un giorno: ogni bimbo diventa un vigile e giocando impara a dirigere il traffico e a giudicare gli automobilisti. Adatto ai bimbi dell'asilo e dei primi due anni di scuola elementare
  • Scuolaintram: per le classi quarte e quinte delle elementari e per le medie. I ragazzi affrontano l'educazione stradale attraverso l'osservazione della mobilità milanese nei suoi diversi aspetti e itinerari: la Milano moderna, la Milano dei Navigli, quella austriaca e quella degli Sforza.
  • Acchiappa il mostro: una sorta di caccia al tesoro alla ricerca del mostro inquinatore. I bimbi della seconda e terza elementare attraverso il gioco impareranno non solo la segnaletica stradale e il corretto comportamento dei pedoni, ma anche come rispettare le aree verdi della loro città
Sono numerose e variegate le proposte per le scuole offerte dal Comune. In molte altre città grandi e piccole ci sono altrettante attività presentate dalla Polizia Locale, basta informarsi.  I vostri bimbi hanno già partecipato e corsi di educazione stradale? Si sono divertiti? Hanno imparato?
zp8497586rq

I commenti sono chiusi