Da 15 maggio 2011 0 commenti Leggi tutto →

Esercizi per dimagrire: andare in bici, fa bene e allunga la vita!

ADV

In questa “bellissima” giornata di Primavera (.. piove da questa mattina… per intenderci!!!) non potevamo parlare di passeggiate in bicicletta! Ma se stiamo cercando di buttare giù qualche chilo in attesa della prova costume e non solo, andare in bici è l’esercizio ideale per dimagrire, evitare “gli acciacchi” e praticamente sembra che allunghi anche la vita! Forse è per questo che qui dalle mie parti, dove c’è un grande utilizzo della bicicletta, mi capita di vedere nonnini molto avanti con l’età e ancora molto arzilli…

Andando in bici si allenano gambe, cuore e arterie senza gravare molto sulle articolazioni migliorando così la linea, infatti pare che in un’ora di passeggiata in bicicletta si bruciano circa 300-400 kcal. Ma oltre al benessere fisico sembra ci sia anche un miglioramento del buonumore grazie alle endorfine rilasciate dal cervello dopo l’esercizio fisico!

Secondo gli esperti una dei principali vantaggi dell’andare in bici è quello che permette di svolgere attività fisica anche prolungata nel tempo senza però causare danni o traumi alle articolazioni, alla muscolatura e alla colonna vertebrale! Ed in più aiuta il cuore che impara a pompare più sangue, a battere più lentamente e a riempirsi e svuotarsi bene per nutrire e far respirare meglio organi e tessuti!

Ma attenzione! Affinchè l’esercizio che stiamo facendo in bicicletta abbia effetto e sia benefico per cuore e arterie bisogna pedalare al punto da avere caldo, quando praticamente si diventa rossi in viso e si ha la voglia di togliersi gli indumenti di troppo! Ecco questi sono i segnali che ci fanno capire che il giro in bici sta dando i suoi buoni frutti 😉 Ma se si pedala tra le strade di campagna è un conto, se invece vivete in città e siete costretti a gironzolare nello smog, meglio sarebbe indossare una mascherina con filtri protettivi!

Andare in bici la trovo una gran bella alternativa al muoversi in macchina, quando è possibile, anche una passeggiata in bicicletta con tutta la famiglia è un vero toccasana per lo spirito, i bambini si divertono, e noi facciamo qualcosa di buono per il nostro organismo… ma mi raccomando sempre tutti muniti di casco e di una buona educazione stradale!

E mi raccomando… visitate la nostra sezione “Bebè a bordo” troverete tantissimi consigli … 😉

Immagini:
umbria-verde.net
ecoalfabeta.blogosfere.it
auracher-loechl.at

Scrivi un commento