Da 25 giugno 2011 0 commenti Leggi tutto →

Estate e caldo: cosa mangiare?

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Estate e caldo binomio perfetto ma a volte il caldo è difficile da sopportare in quanto l’aumento della temperatura favorisce la ritenzione dei liquidi, la pressione cala e così ci si sente più stanchi e senza forze! Le nostre gambe sembrano dei pezzi di legno da quanto pesanti le sentiamo e servono a poco docce fredde, massaggi e creme di ogni genere… nulla! Fa caldo e ci sentiamo spossate e senza forza… cosa fare?

Basterebbe prestare in questo periodo un po’ più di attenzione a ciò che mangiamo come ad esempio cominciare ad evitare i cibi salati in quanto il cloruro di sodio favorisce il ristagno di liquidi nei tessuti molli e da qui quel senso di gonfiore! Dunque è bene evitare, insaccati, formaggi, crackers ma anche piatti pronti, surgelati e preconfezionati.

Aumentare il consumo di alimenti ricchi di sali minerali come magnesio e potassio che aiutano la circolazione contrastando il senso di debolezza. Dunque via a frutta e verdura! Cambiare il ritmo dei nostri pasti rispetto all’inverno appena trascorso e quindi pranzi leggeri durante il giorno e alla sera, con il fresco, mangiare un po’ più consistente facendo qualche strappo con salumi, formaggi e pane e pizza… tanto si sa che con il caldo si tende ad andare a letto più tardi e così si ha tutto il tempo di digerire ciò che si è mangiato 😉

Naturalmente resta importantissima la prima colazione! Da prediligere frutta, cereali, latte o yogurt da integrare con noci e nocciole che sono ricche di minerali. Mentre dopo aver mangiato sarà bene distendere le gambe e tenerle sollevate, per evitare che le caviglie si gonfino.

Dunque per sentire meno caldo e magari favorire anche la nostra dieta per la imminente prova costume sarà bene consumare ciliegie e albicocche perché ricche di sali minerali, patate perché ricche di potassio, riso e pasta integrale per l’energia ed anche perché danno senso di sazietà, hanno una buona quantità di sali minerali e fanno bene alla linea e naturalmente è indispensabile bere molta acqua per reintegrare i liquidi che si perdono con la sudorazione evitando bibite gassate e zuccherate e gli alcolici!

Fonte: yahoo.com

Immagini:
consiglialimentari.it

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