Fa’ la cosa giusta!2012: la sostenibilità sin da piccoli

ADV

fiera del consumo critico e stili di vita sostenibili

Torna dal 30 marzo al 1 aprile 2012 a fieramilanocity la nona edizione di Fa’ la cosa giusta! , la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, che quest’anno dedicherà ai bambini e alle famiglie una sezione completamente rinnovata: il Pianeta dei Piccoli. Attraverso le numerose attività di animazione e laboratori creativi, i bambini avranno l’opportunità di sperimentare tecniche artistiche, musicali e artigianali, avvicinarsi alla natura e imparare a essere “sostenibili” sin dalla più giovane età.

In particolare i bambini potranno partecipare a laboratori di “minitessitura”, di ceramica, di musica africana, di cucina dove imparare a fare la pasta in casa o di falegnameria per costruirsi da soli il proprio gioco in legno.

Da segnalare anche “Il giardino delle farfalle”, organizzato da Civiltà Contadina, durante il quale verrà insegnato loro quanto questi colorati insetti, insieme ai grilli, alle cavallette e alle coccinelle, siano indispensabili per un ambiente più vivo e allegro, incluso quello cittadino.

Inoltre, anche quest’anno Fa’ la cosa giusta! organizza una serie di appuntamenti rivolti esclusivamente alle scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, concentrati tra la giornata di venerdì e il sabato mattina.

Seguendo percorsi guidati, visite libere o laboratori, i giovani verranno così stimolati a riflettere sull’origine e sugli effetti delle loro abitudini quotidiane, e a prendere coscienza dell’esistenza di alternative più rispettose dell’ambiente e dell’uomo.

E per gli adulti? Niente paura! Ci saranno ben 11 sezioni tematiche e molte novità, tra cui quella ideata per la Cosmesi naturale, che proporrà prodotti naturali e biologici per la cura del corpo e del viso, e Abitare Green. Una sezione speciale sarà dedicata al Turismo Consapevole, con proposte di itinerari fuori dal comune e percorsi enogastronomici, per vivere i viaggi in modo sostenibile e scoprire luoghi vicini e lontani attraverso i loro sapori tipici.

E se siete amanti dello sport, sarete invitati a cimentarvi in alcune delle attività praticate nelle destinazioni di viaggio, come per esempio l’arrampicata. Infine, un focus particolare riguarderà orti e giardini, con la presentazione di innovativi sistemi di irrigazione, sementi antiche e biologiche e concimi naturali.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.falacosagiusta.org. Per i minori di 14 anni l’ingresso è libero e gratuito. Per gli adulti l’ingresso comprensivo di catalogo, acquistabile all’entrata, è di 6 euro.

Postato in: Eventi, Lifestyle

Scrivi un commento