Fai da te: come realizzare i pom pom
Ci sono attività di fai da te adatte a tutti, anche a coloro che non hanno una particolare predisposizione, a grandi e piccini. Una di queste è la creazione dei pom pom. I pom pom sono particolarmente versatili: si possono utilizzare come completamento a un oggetto realizzato a maglia o all’uncinetto (dai cappelli, alle sciarpe, dai golfini alle ciabattine), per chiudere in maniera originale un pacchetto regalo.
Con i pom pom si possono realizzare ghirlande da appendere fuori dalla porta a Natale e fiocchi nascita. Per non parlare delle ghirlande da utilizzare come addobbi per le feste di compleanno.
Alcune di voi avranno imparato a farli all’asilo o a scuola. Per chi ancora non ha idea di come si realizzino, ecco una semplice spiegazione. Ci sono diversi modi per creare i pom pom e li si può realizzare con molti materiali. Oggi vi insegniamo un metodo, quello delle ciambelle di cartoncino.
Di cosa abbiamo bisogno?
- gomitolo di lana
- compasso
- cartoncino
- forbici
- Con il compasso tracciate due cerchi concentrici. La dimensione del cerchio più grande sarà quella del pom pom.
- Con le forbici tagliate il cerchio interno. Otterrete così una ciambella.
- Utilizzandola come dima ritagliatene un’altra.
- Unite le due ciambelle e cominciate a ricoprirle con il filo di lana, passandolo dentro e fuori dalla ciambella.
- quando avete ricoperto per bene tutta la ciambella, passando anche più volte (se volete il pom pom bello pieno), tagliate la lana lungo tutta la circonferenza esterna.
- separate leggermente le sue ciambelle facendo attenzione a non perdere fili di lana, tagliate un po’ di filo e attorcigliatelo nello spazio tra una ciambella e l’altra.
- Stringete e fate un nodo.
- Tagliate il cartoncino ed eliminatelo.
- Il vostro pom pom sarà pronto!
Semplice, vero? Nei prossimi post vedremo come si possono utilizzare i pom pom, continuate a seguirci!
Fonte: channel4.com