Da 26 ottobre 2016 Articolo con sponsor 0 commenti Leggi tutto →

Fare la mamma, il mestiere più bello del mondo, ma anche il più stancante

ADV

Fare la mamma #naturalmentedallatuaparte

Quanto è bello fare la mamma lo sappiamo tutte, ma quanta fatica comporta a volte?

Fare la mamma è il mestiere più bello del mondo. Quante volte ce lo siamo sentite dire? Quante volte, davanti ai musetti dei nostri bimbi addormentati, a una giornata passata in allegria, a un loro disegno ce lo siamo dette anche noi?
Tante, di sicuro.
Ma nello stesso tempo quante volte ci siamo ritrovate a pensare che fare la mamma sia il mestiere più sfiancante che ci sia?
A ogni età dei nostri figli la stanchezza assume connotati diversi. Può essere la carenza di sonno dei primi mesi di vita o la spossatezza che ci prende la sera quando, dopo aver messo a tavola la famiglia, sistemato la cucina e mandato a letto i figli, le palpebre cominciano a calare alla sola vista del divano. O ancora può essere la fatica del dover stare dietro ai compiti dei figli e alle loro mille attività pomeridiane e di dover far fronte alle ribellioni adolescenziali.
Il mestiere della mamma è il più bello del mondo, forse proprio perché è così vario, così faticosamente intenso. Lo ha sottolineato anche una ricerca condotta da IPSOS per conto di Kinder Cereali, nella quale sono stati intervistati 1500 adulti (1000 mamme e 500 papà) per cercare di dipingere il ritratto della mamma e della donna di adesso, facendo leva su quello che prova e ciò che desidera, ma che spesso non dice.
Cosa è emerso? Vediamolo insieme e siamo sicure che ognuna si ritroverà in almeno una delle categorie emerse.

Fare la mamma: l’identikit della mamma moderna

fare la mamma identikit ricerca kinder cereali
Ecco come si vedono le mamme moderne, e come le vedono i loro compagni.
Il dato più bello, se volete, è che si sentono tutte soddisfatte della loro vita da mamme. Le mamme lavoratrici lo sono ancora di più.
Soddisfatta della propria vita, altruista perché sempre costantemente dedita ai figli, esperta negoziatrice che sa essere un punto fermo tra richieste, capricci e ribellioni dei figli, decisionista e un po’ accentratrice, la mamma moderna è una wonder woman multitasking che si destreggia più o meno abilmente tra lavoro, compagno, impegni dei figli, cura della casa, vita sociale.
Vi ci rispecchiate?
E una mamma così come si sentirà a fine giornata, se non stanca? Non so voi, ma io ogni sera crollo sul divano, pensando a quante altre cose avrei dovuto fare…
Di cosa potrebbero aver bisogno le mamme di oggi? Tempo per sé e per il proprio compagno? Ore di sonno tranquillo e senza interruzioni? Maggiore aiuto nel gestire una vita così complicata e piena di responsabilità? Qualche momento di leggerezza o di sana (e beata) solitudine? I nonni, i papà aiutano, ma si potrebbe fare e avere di meglio, anche e soprattutto da soggetti esterni come associazioni e istituzioni.
fare la mamma identikit ricerca kinder cereali
Se vi chiedessero cosa desiderate per voi di più da quando siete mamme, cosa rispondereste?

Scrivi un commento