Da 25 settembre 2009 4 Commenti Leggi tutto →

Fare l’amore ogni giorno per aumentare la fertilità

ADV

In genere quando si hanno problemi di fertilità ci si concentra sulla donna, cercando di identificare con precisione il periodo dell’ovulazione. Tuttavia, se il DNA spermatico è danneggiato è più difficile che la donna resti incinta, pur avendo rapporti durante l’ovulazione. Come ridurre allora i problemi di DNA spermatico? David Greening, ginecologo ed endocrinologo australiano, ha studiato gli effetti di un’eiaculazione quotidiana rispetto ai problemi di DNA: infatti, se lo sperma resta nei testicoli a lungo, è più facile che si generino ossidanti, i maggiori nemici del DNA. Se l’uomo eiacula invece tutti i giorni, lo sperma in teoria è più sano, ed è più facile che la donna rimanga incinta.

E’ stato fatto un esperimento con 100 uomini che avevano danni al DNA spermatico sopra alla norma: è stato misurato l‘indice di frammentazione del DNA (DFI, ovvero DNA fragmentation index) all’inizio dell’esperimento, e poi dopo una settimana di eiaculazioni quotidiane. Il risultato è controverso: nell’81% dei casi la situazione è migliorata, dato che il livello di DFI è calato, ma misteriosamente in alcuni soggetti il livello è aumentato. E’ diminuito inoltre il numero di spermatozoi nella loro concentrazione e nel volume, ma è aumentata la loro motilità.

Anche se i risultati di questi studi sono ancora preliminari, e in parte controversi, per le coppie sane Greening raccomanda un’eiaculazione quotidiana per circa una settimana, prima dell’ovulazione, per aumentare la fertilità e favorire il concepimento.

Resta da chiarire se è corretto il protocollo dell’IVF, la fecondazione in vitro, che prevede invece tre giorni di astinenza. Questi studi sembrano metterlo in discussione.

Fonte:

http://www.eurekalert.org

Immagine:

www.examiner.com

Blogmamma.it è un sito a carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare in caso di dubbio.

4 Comments on "Fare l’amore ogni giorno per aumentare la fertilità"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. luisa ficili scrive:

    sono luisa aiutatemi di avere un figlio grazie

  2. doriana scrive:

    ciao mi volevo sapere una informazione tempo fa o fatto uempo na visita ginecologa e la ginecologa mi ha detto ke gia sono pronta x avere un figlio perche mi ha detto ke ci sono dei fulicoli…ma poco tempo fa abbiamo provato con il mio compagno….. il rapporto e lui mi ha fatto la sopresa di rendermi felice dandomi un bambino ma pensiamo di aver fatto la cosa sbagliata xke mi hanno detto persone ke anno gia avvuto dei figli ke quando si pensa di concepire un figlio devi essere rilasata e non alzarti per 20 secondi….. o un dubbio da tempo secome quando abbiamo pensato di concepire un figlio ma io quella volta avevo la vescica piena e o paura ke andano in bagno e alzarmi in fretta o fatto una cavolata e adesso non so se questa cosa puo influenzare sul fatto di avvere un bambino e se vero ke quando si va in bagno si toglie tutto il lavoro ke abbiamo fatto io e il mio compagno…. grazie in aticipo e preferire una risposta grazieeeeeee

    • Livia scrive:

      Tranquilla, se bastasse così poco per rovinare una gravidanza non ci sarebbero bambini in giro…
      Se sei incinta hai ottime probabilità di portare a termine la gravidanza.

      Facci sapere come prosegue!
      Livia

  3. Antonia scrive:

    Vi ringrazio per questa pagina che mi ha datto cosi tanto informacioni che fin ore non le sapevo. Sono 34 anni, ho due figli, pui piccolo di nove anni. Adesso sono in cerca di un altro figlo ma non ci riesco, e per questo che ho navigato e penso di aver preso tanto informacione. Spero di essermi di aiuto e forse mi realizo il mio desiderio di essere di nuovo mamma. Grazie

Scrivi un commento