Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano. 

Ho sempre amato questa frase di Antoine de Saint-Exupéry. Tenere vivo il bambino che siamo stati permette a ciascuno di noi di essere un adulto migliore.

Oggi più che mai. Perché quella bambina felice che sono stata continua ad essere viva in me. È lei che non mi fa mai smettere di credere nei miei sogni. A impegnarmi per realizzarli. A contribuire nel mio piccolo ad essere una donna migliore. Per un mondo migliore.

#fattiGRANDE

Minori a nessuno

Prendersi cura dei bambini rappresenta una responsabilità sociale. Non solo della famiglia di provenienza. Un compito a cui non voglio sottrarmi.

Il primo diritto di ogni bambino è quello di poter essere un bambino. Essere minorenni non significa essere minori rispetto a qualcuno. Avere meno diritti. Anzi. I bambini hanno diritto di essere accuditi, amati, educati, nutriti, sostenuti, supportati. E soprattutto hanno il diritto di poter giocare. Immaginare. Imparare. Esplorare. Non sempre gli adulti riescono adeguatamente anche quando vorrebbero a garantire questi diritti.

#fattiGRANDE

#FattiGRANDE

Ecco perché ho deciso di aderire alla campagna: #fattiGRANDE. Apri la porta al suo futuro! promossa dalla fondazione Mission Bambini e presentata la scorsa settimana a Milano da Goffredo Modena Presidente e da Ellen Hidding madrina e supporter dell’attività.

#fattiGRANDE

Mission Bambini dal 2000 si occupa di sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze restituendogli il diritto all’infanzia. In questi 18 anni di attività ha sostenuto 1.350.000 bambini attraverso oltre 1500 progetti operando in 73 Paesi diversi.

#fattiGRANDE

Con la campagna #fattiGRANDE Mission Bambini intende supportare le famiglie italiane in difficoltà su tutto il territorio nazionale partendo dal sostegno agli asili nido.

#fattiGRANDE

In Italia infatti il numero delle famiglie con difficoltà economiche è triplicato. L’ultimo dato pubblicato a luglio 2017 parla di 1 milione e 292 mila minori che vivono in condizioni di povertà assoluta, con un tasso di incidenza pari al 12, 5% rispetto al 2005 che registrava un tasso del 3,9% (Fonte ISTAT).

Insieme si può

La conciliazione dei tempi tra famiglia e lavoro è sempre più difficile. I genitori si trovano spesso soli e in difficoltà economiche. L’indigenza diventa e si accompagna anche ad una povertà educativa.

#fattiGRANDE

L’obiettivo della rete di supporto promossa da Mission Bambini attraverso cooperative e associazioni diffuse su tutto il territorio italiano è quella di accompagnare i genitori. I nidi diventano vere e proprie scuole di comunità che promuovono e incoraggiano la partecipazione attiva di tutti i soggetti: adulti e bambini.

#fattiGRANDE

Milano Marathon

Il nostro impegno e sostegno alla campagna #fattiGRANDE è reale.

Con FattoreMamma abbiamo creato un team rosa, composto interamente da donne, con cui parteciperemo alla Milano City Marathon per sostenere il progetto #fattiGRANDE di Mission Bambini.

#fattiGRANDE

Una sfida che vi invitiamo a supportare. Aiutateci a raggiungere il nostro obiettivo, noi siamo pronte a partire, ma abbiamo bisogno del sostegno di tutti da casa! Scoprite come qui

#fattiGRANDE