Fertilità: figli si nasce genitori si diventa

ADV

Fertilità

Il tema della fertilità è sempre più di attualità.

Una coppia su cinque come riportano i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel momento in cui decide di avere un figlio scopre di avere delle difficoltà.

Per questo è sempre più importante occuparsi della propria fertilità sin da giovani, come recita il claim della campagna informativa lanciata lo scorso anno dal Ministero della Salute,  “Figli si nasce – genitori si diventa!” .

futuro fertile

I fattori di rischio

Conoscere quali sono gli stili di vita e i comportamenti che possono compromettere la propria fertilità non interessa più solo le coppie in cerca di un figlio ma soprattutto i giovani.

Occorre infatti renderli consapevoli dell’importanza della prevenzione in un momento della vita in cui non se ne preoccupano ma che purtroppo li potrà danneggiare in futuro.

Il sito Futuro Fertile realizzato dal Ministero della Salute si occupa proprio della sensibilizzazione dei giovani rispetto ai rischi che i loro comportamenti possono avere sulla loro capacità riproduttiva. Dall’alimentazione alla sessualità fornendo un valido aiuto sia per quanto riguarda gli aspetti informativi ma anche sulla presenza di strutture mediche presenti sul territorio a cui chiedere consulenze e supporto.

La fertilità è una questione di stile, di vita. Per avere un figlio non basta aspettare nove mesi. Meglio pensarci prima, avendo cura e attenzione per la propria fertilità. Come quando si partecipa alle Olimpiadi: le possibilità di vincere aumentano in base al tempo di preparazione”.

Alimentazione

Diversi studi indicano che ciò che mangiamo influenza la nostra salute e ha un effetto anche sulle possibilità di concepimento e sull’andamento della gravidanza, oltre che sullo sviluppo del feto.

La corretta alimentazione è l’arma migliore per mantenere il peso forma, condizione ideale se si desidera concepire un figlio. Per approfondire puoi leggere il nostro post dedicato alla dieta della fertilità.

Stile di vita

Le malattie sessualmente trasmissibili colpiscono ogni anno 300 milioni di persone (dati OMS). Per proteggersi il buon senso non basta meglio usare il preservativo.

Droghe, alcol e fumo

Droghe, alcol e fumo producono effetti negativi sul nostro organismo e quindi anche sulla nostra fertilità.

Attività fisica

La forma fisica è un’eccellente alleata della fertilità e dunque lo sport e il movimento, se ben condotti, migliorano le possibilità di concepire tanto nell‘uomo quanto nella donna.

Articoli consigliati

Scrivi un commento