Da 8 aprile 2015 Articolo con sponsor 1 commento Leggi tutto →

Festa a tema Dottoressa Peluche

ADV

festa a tema dottoressa Peluche_kit festa

Un party-laboratorio a tema Dottoressa Peluche per insegnare in modo divertente ai bambini a lavarsi i denti.

Io sono tra quelle mamme che selezionano accuratamente i cartoni animati da proporre ai propri figli: tra i prescelti c’è Dottie, la Dottoressa Peluche della Disney, che con la sua simpatia e dolcezza si diverte a curare peluche e giocattoli che, come per magia, prendono vita.

Per questo motivo, quando mi è stata offerta l’opportunità di organizzare un party-laboratorio a tema Dottoressa Peluche in cui venisse spiegato ai bambini l’importanza delle varie professioni mediche, ero felicissima!

Festa a tema dottoressa peluche_materiale

Tra le varie professioni mediche la mia scelta è ricaduta sul “dentista” e quindi sull’importanza della pulizia dei denti, perché la piccola di casa purtroppo ha ancora un rapporto un po’ conflittuale con lo spazzolino 🙂

La missione impossibile della merenda a sorpresa per la mia bambina e i suoi piccoli amici, quindi, sarebbe stata insegnare loro in modo divertente come lavarsi i dentini.

Il soggiorno è stato trasformato nel mondo di Dottie con il kit per le feste della Dottoressa Peluche, la valigetta da dottore, l’immancabile Libro della Bua e tanti peluche da curare. Naturalmente, non poteva mancare una merenda golosa e salutare tutta home made.

Festa a tema Dottoressa Peluche_libro della bua

Festa a tema Dottoressa Peluche_biscotti 

Non vi dico lo stupore e la felicità di mia figlia e dei suoi amichetti quando sono entrati in casa! In più, calandomi nella parte, li ho accolti con indosso un camice da dottore e lo stetoscopio al collo… Mia figlia di due anni e mezzo per l’emozione mi ha chiamato per tutto il pomeriggio “Dottore Mamma”! 😉

 Festa a tema dottoressa peluche_dottore mamma

Festa a tema Dottoressa Peluche_piccoli dottori

Festa a tema Dottoressa Peluche_piccoli dottori

Ogni bambino aveva a disposizione uno spazzolino da denti in cartoncino con il quale esercitarsi sul proprio peluche preferito. Per noi genitori è stato veramente divertente vedere i nostri piccoli alle prese con lo spazzolino intenti ad assicurare un’igiene orale perfetta ai loro amici peluche.

Festa a tema dottoressa peluche_coniglietto con spazzolino

Festa a tema dottoressa peluche_Minnie con spazzolino

Organizzare un party-laboratorio Dottoressa Peluche può essere un’ottima idea per avvicinare i bambini alle varie professioni mediche, spiegando loro che non bisogna mai aver paura, perché i dottori sono lì per aiutarli!

Festa a tema dottoressa peluche_dottoressa

Se volete trovare qualche spunto in più seguite i cinque cortometraggi dellaScuola di Medicina della Dottoressa Peluche in cui vengono valorizzate cinque professioni mediche: il dentista, l’infermiera, il soccorritore, l’ortopedico, l’oculista.

Per tutto il mese di aprile, infatti, Disney Junior festeggia Dottie con un doppio episodio, dal lunedì al venerdì a partire dalle 19.30 su Disney Junior, canale 611 di Sky. (Il lunedì il primo episodio sarà nuovo!)
Gli episodi sono preceduti proprio da uno di questi 5 cortometraggi!

Durante il nostro party-laboratorio ho fatto vedere ai bimbi quello del “dentista”,  erano tutti rapiti nel vedere che il dottore che fa loro più paura in realtà è una signora gentile e premurosa.

I protagonisti dei cortometraggi, infatti, non sono degli attori, ma dei dottori veri che spiegano ai bambini la loro professione con parole semplici e un approccio gentile che li rassicura moltissimo e fa dimenticare la paura!
Li ho trovati molto educativi e soprattutto molto utili per noi genitori (le mamme presenti al party me l’hanno confermato!) nel trattare argomenti delicati come la medicina, la salute e l’igiene.

Festa a tema dottoressa peluche_cortometraggio dentista

Il party-laboratorio Dottoressa Peluche è piaciuto tanto sia ai bambini che a noi genitori, quindi ripeterò sicuramente la merenda a sorpresa! Magari la prossima volta parleremo del pediatra 😉

Inoltre credo proprio che mi cimenterò a realizzare per mia figlia il costume di Dottie. 

Occorrente per organizzare una festa a tema Dottoressa Peluche

  • Kit per le feste  Dottoressa Peluche (tovaglia, piattini, tovaglioli, bicchieri, bandierine, inviti e badge per gli ospiti)
  • Valigetta da Dottore di Giochi Preziosi
  • Libro della Bua di Giunti Editore
  • Salviettine umidificate della Dottoressa Peluche di Naturaverde Kids
  • Camice da Dottore
  • Accessori per il laboratorio (es. spazzolino da denti in cartoncino)
  • Gift per ospiti
  • Tanti peluche da curare
  • Buffet: biscotti, tortine, pizzette, yogurt, frutta fresca, bibite)
  • Torta a tema

 Festa a tema dottoressa peluche_buffet

Come vedete con poco si può realizzare una fantastica festa.

Siete pronte a stupire i vostri bimbi con il party a tema Dottoressa Peluche?

#disneyjuniorit

1 Comment on "Festa a tema Dottoressa Peluche"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. rita scrive:

    l’idea di organizzare una festa per spingere i bambini, attraverso il gioco, ad occuparsi autonomamente della propria igiene personale e’ fantastica

Scrivi un commento