Festa del papà: budino al cioccolato

ADV

Per la festa del papà, prepariamo insieme ai nostri bambini un dolce sorpresa. Un budino al cioccolato, con la forma del papà e del suo bambino o bambina. Le forme sono quelle dei biscotti, vanno benissimo anche quelle che a Natale usiamo per gli omini di pan di zenzero, ma riempiamole di budino e dopo averle conservate qualche ora in frigo, sformiamole e creiamo un’allegra famigliola di cioccolato.

Ingredienti per il budino:
500 g di latte intero
100 g di zucchero
2 uova
50 g di farina
o maizena per renderlo più leggero
cacao amaro in polvere

Preparazione:
Scaldate il latte. In un pentolino nel frattempo mescolate le uova con lo zucchero, poi unite la farina e, mescolando, il latte caldo. Utilizzate una frusta per evitare i grumi, mettete sul fuoco e portate a ebollizione, continuando a mescolare per almeno 3 minuti.
Quasi a fine cottura, mescolate un cucchiaio di cacao in polvere e amalgamate bene.

Preparate nel frattempo le formine in cui verrà versato il budino: adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno, poi versate il budino all’interno delle forme badando di non muoverle durante questa operazione e riponete in frigorifero per qualche ora.

Sformatele con molta attenzione su un piatto da portata e cospargete di codette colorate, o granella di zucchero.

La ricetta è preparata da moglialunga.it

3 Comments on "Festa del papà: budino al cioccolato"

Trackback | Commenti RSS Feed

Inbound Links

  1. » La cuoca invasata | 20 marzo 2010
  1. Sono contenta, Gloria. Guarda che il budino fatto in casa è davvero un’altra cosa,e non è più complicato da fare di quello preparato in busta. almeno ci sono ingredienti sani come le uova fresche. poi mi dirai se ti viene bene. ciaooo

  2. Gloria scrive:

    La ricetta del budinooooo! Ti adoro Costanza. Mi ero stufata di comprare i preparati. Vado a comprare gli ingredienti e la faccio oggi stesso. Grazie

Scrivi un commento