Festa del papà idea regalo fai da te

ADV

festa-del-papà-regalo-fai-da-te

Non è mai facile trovare un’idea regalo fai da te per il papà. In genere se i bambini sono piccoli basta far fare loro dei semplici lavoretti con la carta o disegnare dei bigliettini da colorare poi.

Se invece i bambini sono un po’ più grandicelli, un modo per coinvolgerli a fare un regalo al papà, è realizzare qualcosa con cui poi potranno giocare insieme.

Dato che ho un ricordo dolcissimo delle mie serate passate da bambina a giocare a dama con il mio papà, ho pensato che una dama speciale poteva essere un’idea carina da realizzare insieme ai bambini e da regalare per la Festa del papà.

Festa del papà idea regalo: la dama con le foto

Ma perché questa dama è speciale?
Perché oltre a non essere comprata ma fatta in casa dai bambini, le pedine sono personalizzate con le fotografie del papà e dei bambini. 

festa del papa idea regalo fai da te

Come fare

Per realizzare questa dama  serve semplicemente del nastro adesivo colorato o da pacchi e un quadrato di legno o di cartone.

Aiutandoti con un righello disegna un quadrato e dividilo in 64 caselle quadrate (3 cm per lato ognuna) disegnando una griglia, lasciando magari un bordo tutto intorno.

festa-del-papa-idea-regalo-fai-da-te--b

Aiutandoti con le forbici ritaglia 32 quadratini sul nastro adesivo e attaccali a mo’ di scacchiera sulla griglia che hai disegnato.

festa-del-papa-idea-regalo-fai-da-te--c

Ora cerca le pedine. Io ho utilizzato i gettoni del gioco Forza4 ma se non ce l’hai, puoi farle con i tappi di plastica delle bottiglie o anche semplicemente ritagliando dei dischetti di cartone.

festa-del-papa-idea-regalo-fai-da-te--d

Per personalizzare le pedine come ti avevo detto, cerca sul tuo pc le foto del tuo bambino/a e del papà adatte al caso. Stampale e ritagliale (ricordati che sono 12 per giocatore).
Se hai bisogno di ridurle puoi cercare siti per photo editing on line (sul web ce ne sono a bizzeffe e puoi usarli tranquillamente senza scaricare alcun programma. Io per esempio uso spesso ribbet.com).

Una volta ritagliate tutte le foto, incollale alle pedine e la dama personalizzata è pronta!

festa-del-papa-idea-regalo-fai-da-te--f

Una volta ogni tanto trovo che sia salutare spegnere pc, tablet, telefonini e console varie per giocare ad un gioco tradizionale.

Sono convinta che per papà sarà una bella sorpresa e non vedrà l’ora di farsi una partita con i suoi bambini!

2 Comments on "Festa del papà idea regalo fai da te"

Trackback | Commenti RSS Feed

Scrivi un commento