Da 6 marzo 2011 2 Commenti Leggi tutto →

Festa della Donna: mamma passa più tempo con i bambini di papà

ADV

Non so se considerarla una novità o una conferma! Fatto sta che, da una recente indagine, fatta in occasione della Festa della Donna, sembra che le mamme, nonostante il lavoro fuori casa, riescono a dedicare ai propri figli il doppio del tempo rispetto ai papà! Tutto ciò è “reso noto” da una ricerca dell’Organisation for Economic Co-operation and Development che è stata chiamata “Cucinare, prendersi cura e fare volontariato: lavoro non pagato al mondo”.

Sempre in base alla ricerca le mamme riescono a ritagliare un’ora e 40 minuti in più per seguire i figli a differenza dei papà che si limitano a soli 42 minuti naturalmente la ricerca include anche le differenza in caso in cui entrambi i genitori lavorino. Dunque vediamo insieme come si differenziano mamma e papà:

  • nei paesi nordici, i padri passano quasi lo stesso tempo delle madri con i figli che lavorino o meno (circa 40 minuti).
  • in Australia i papà sono quelli che riservano più tempo ai figli, sia quelli lavoratori che quelli disoccupati (con rispettivamente 69 e 105 minuti);
  • in Sudafrica ci sono i papà che dedicano meno tempo ai propri figli con soli 8 minuti;
  • si rifanno i coreani con 12 minuti.

Praticamente in media sembra che i papà che lavorano dedicano 40 minuti alla cura dei figli e solo 10 minuti in più se invece sono disoccupati. Le mamme, invece, se lavorano riescono a trascorrere 74 minuti con i bambini e 144 minuti se invece sono a casa.

Ma il lavoro dell’Ocse non si è fermato solo a questo ma include anche nuovi dati sul tempo che uomini e donne dedicano ai lavori domestici, al volontariato o alla cura di parenti anziani, considerato come lavoro “non pagato”, ma anche di congedi di maternità evidenziando molte differenze da paese a paese, dati che saranno resi noti tra aprile e maggio.

Insomma per voi è una novità o una conferma che le mamme dedicano più tempo ai propri figli dei papà? E’ una questione di ruoli? Nella vostra famiglia chi trascorre più tempo con i figli?

Immagini:
rossellagrenci.com
misterkitty.org
secure.goldengateshousing.org.uk

2 Comments on "Festa della Donna: mamma passa più tempo con i bambini di papà"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Waiting scrive:

    Nessuna novità in casa mia.
    Lui come papà è presente ma riesce ad inventarsi pochi giochi da fare con la mia piccola 🙁

    • Paola scrive:

      io invece posso reputarmi fortunata… il mio molto spesso è assente per lavoro.. ma quando è a casa ti assicuro che passa molto tempo con i piccoli ed è paziente… molto più di me! Infatti loro lo cercano e sanno che quando papà è a casa… si giocaaa 😉

Scrivi un commento