Festa della mamma, quando è? Data e informazioni

festa della mamma quando è

Quando è la festa della mamma? Pasqua è appena passata e cominciamo a pensare (anche perchè non abbiamo tantissimo tempo) alla prossima festa, quella dedicata alla mamma. Se per la festa del papà la data è sempre la stessa, il 19 marzo, festa di san Giuseppe, per quella della mamma la data varia.

Quando è la festa della mamma: come calcolare la data ogni anno

C’è una regola per calcolare quando è la festa della mamma ed è molto semplice. In Italia si celebra la seconda domenica di maggio. Per il 2017, quindi, la data della festa della mamma sarà il 14 maggio. Abbiamo ancora un po’ di tempo per preparare lavoretti, regalini e biglietti!

VEDI ANCHE: lavoretti  per la scuola materna 

Le date nel mondo

Quella della mamma è una festa che si celebra in tantissimi paesi del mondo, ma con date diverse. Quali? Per molti paesi arabi e del Nord Africa il giorno in cui si festeggia la mamma è quello dell’equinozio di primavera. Sono numerosi anche i paesi che celebrano questa festa la seconda domenica di maggio. Tra questi ricordiamo Stati Uniti, Canada,Australia, Brasile, Belgio, Germania,  Austria e Cina.

VEDI ANCHE: frasi e immagini per la festa della mamma 

Irlanda e Regno Unito festeggiano la quarta domenica di Quaresima e la Francia l’ultima domenica di maggio (o la prima di giugno, se coincide con la Pentecoste).

Le tradizioni della festa

In Italia non ci sono tradizioni particolari per quanto riguarda la festa della mamma, ma si usa regalare alle mamme fiori e piante fiorite. I bambini, soprattutto quelli della scuola dell’infanzia, preparano i lavoretti e biglietti da regalare. 

VEDI ANCHE: biglietti fai da te 

Scrivi un commento