100 menu a misura di bambino dall'antipasto a dolce scritti dalle mamme blogger: scarica l'e-book!
Parliamo di cosleeping: solo vantaggi o anche qualche "piccola" controindicazione?
Da 8 maggio 2009 3 Commenti Leggi tutto →

Festa di compleanno: idee per organizzarla

Quando i bambini compiono gli anni è una gran gioia che va allietata con una giusta festa di compleanno in cui tutti gli amichetti si incontrano potendosi divertire insieme, liberamente.

Organizzare una buona festa di compleanno è importante, se si vogliono stupire i bambini che di natura sono molto esigenti, ma che allo stesso tempo si divertono e molto con i giochi più semplici. Occorre molta fantasia, certo, ma anche tanta pazienza, perchè bisogna capire cosa piace fare ai piccoli e bisogna stare molto attenti ad aspetti propriamente organizzativi e di sicurezza.

A priori bisogna disporre di tempo necessario per i preparativi, se si ha la possibilità, il consiglio è di farsi aiutare dai nonni, un aiuto gratuito che fa sempre comodo, loro sono sempre disponibili e faranno di tutto per far fare una bella figura ai nipotini. E se il festeggiato è già grandicello si potrebbe chiedere direttamente a lui cosa preferirebbe per la sua festa. Se gli si permette di scegliere le decorazioni, la torta, i bigliettini di invito e le altre cose, sicuramente il piccolo sarà felicissimo e inizierà a divertirsi ancor prima che inizi la festa.

Tra le tante cose da fare bisogna:

Biglietti d'Invito di Filastrocche.it

- compilare la lista degli invitati;
- preparare gli inviti, di belli ne troverete, insieme a tantissime altre idee, sul sito www.filastrocche.it
- consegnare gli inviti, per gli amici della scuola è semplice, ma a volte gli invitati sono lontani e bisogna spedire o portare personalmente a mano l’invito ed occorre tempo.

Visto l’arrivo delle belle giornate, sarebbe bene poter realizzare la festa all’aria aperta, l’ideale sarebbe il giardino, ma una terrazza molto ampia andrà bene lo stesso. Ci si può sbizzarrire con qualsiasi idea crediate sia la più adatta per far felice vostro figlio.

Se fa particolarmente caldo, non sarebbe male procurarsi una piscinetta gonfiabile o delle pistole d’acqua (in questo caso ricordatevi solo di avvertire gli altri genitori, così che tutti i bimbi arrivino alla festa equipaggiati di costumino e ricambi asciutti) naturalmente con tutte le attenzioni del caso magari facendosi aiutare dagli altri genitori nel sorvegliare i piccoli continuamente.

Un’altra idea simpatica per una festa di compleanno è la cosiddetta festa a tema: indiani e cow boy, ambientazioni di storie e favole, la savana, il circo, le ambientazioni Disney, il castello, e così via. Oppure ricreare scenari con veri e propri addobbi scenografici e costumi, ma anche giochi adatti alle vere ambientazioni. E il pigiama party…che ne pensate?!?!? Mentre se volete festeggiare alla grande il vostro cucciolo sono sicura che un bel compleanno festeggiato a Gardaland, il più grande parco divertimenti d’Italia, con la torta consegnata direttamente da Prezzemolo, non lo dimenticherà per tanto tanto tempo… Qui trovate tutte le informazioni.

Per la merenda è meglio scegliere ingredienti semplici e salutari. Si possono offrire succhi di frutta e spremute fresche, una macedonia di stagione. Può essere divertente preparare anche qualche salatino e dolcetto decorato che stuzzichi sia il palato sia la fantasia, ad esempio, degli omini di panpepato, piccoli panini imbottiti con gli occhi e la bocca (“disegnati” con i pomodorini o con pezzi di verdura), biscotti a forma di gatto o topolino e naturalmente una fetta di torta (meglio se alla frutta, senza panna), dopo aver spento le candeline.

Biglietto di Ringraziamento di Filastrocche.it

Alla fine della festa, mi raccomando di non dimenticare di lasciare a tutti i bambini un ricordo che potrebbe essere un piccolo premio che si vince durante il gioco, i palloncini colorati che decorano la stanza, un disegno o un origami che il festeggiato ha preparato per loro,  oppure gadget dei Gormiti, per i maschietti, e delle Winx, per le femminucce, che sicuramente saranno molto apprezzati! O ancora più semplicemente un bel biglietto di ringraziamento.

Comunque vada a finire è una bella esperienza organizzare le feste per compleanno, con un po’ di buona volontà e fantasia si possono ottenere degli ottimi risultati ma la cosa più bella è vedere l’espressione di felicità e soddisfazione del piccolo festeggiato quando tutti i suoi amichetti sono andati via!!!

Immagini:
webweaver.nu
filastrocche.it

3 Comments on "Festa di compleanno: idee per organizzarla"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. benny scrive:

    ciao mi serve un’aiuto pazzesco mi dovete aiutare a trovare idee per la mia festa di compleanno.
    DEvo compiere 13 anni
    se cualcuno ha dei suggerimenti vi prego titemeli
    grazie
    benny

  2. Paola scrive:

    Ciao Giulia…prova a leggere questi altri post…magari trovi qualcosa l’idea giusta per la festa di compleanno della tua bambina:

    http://www.blogmamma.it/2009/05/15/giochi-per-le-feste-di-compleanno/
    http://www.blogmamma.it/2009/03/18/festa-di-compleanno-organizzarla-senza-impazzire/
    http://www.blogmamma.it/2009/05/11/festa-di-compleanno-in-giardino-idee-e-consigli/

    e poi lo speciale di filastrocche

    http://www.filastrocche.it/festa_compleanno/festa_compleanno.asp

    dove sicuramente troverai tante idee carine e facilmente realizzabili per una festa all’insegna del divertimento!

    Fammi sapere!!!!

  3. giulia scrive:

    Vorrei organizzare una festa di compleanno per la mia bimba di 8 anni. Avete informazioni e consigli?? Grazie!!

Scrivi un commento