Festa di compleanno: torta alla frutta

Il  momento della torta in una festa di compleanno è sempre molto atteso, tifo ed entusiasmo accompagno l’ingresso della torta, e questa torta fresca e colorata ricca di frutta fresca ingolosirà grandi e piccini. Con una base morbida, a prova di bambino, invece della classica pasta frolla utilizziamo una base di pan di spagna ecco come procedere:

Ingredienti:

per il pan di Spagna
-3 uova
-1 cucchiaio di latte
-3/4 bustina di lievito
-150 g zucchero
-100 g fecola di patate
-50 g farina 00
-1 pizzico di sale

-crema pasticcera
-frutta mista

Preparazione:
Montare gli albumi a neve, sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungete le fecola e farina il latte il sale, il lievito ed infine gli albumi montati. Versate l’impasto in una tortiera di cm 26, imburrata e infarinata e infornate a 160°C per circa 35 minuti.

Sfornate la torta e lasciate raffredare. Intanto tagliate la frutta  a rondelle e irroratela con un po’ di  succo di limone. Se vi sembra troppo alto potete tagliare il pan di spagna a metà e farne due di torte. Bagnate  la torta con del succo di ananas o arancia e spalmate la torta con la crema pasticcera trovate Qui la ricetta e decorate la torta con la frutta alternando i colori, infine per lucidare e bloccare la frutta potete usare la gelatina già pronta o marmellata di albiccocche scaldata e diluita con un po’ d’acqua.

Immagini:
idolcidiale.blogspot.com

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/