Da 18 novembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Feste bambini: G!come Giocare

ADV

Dopo il grande successo della prima edizione, torna G!come Giocare, l’innovativa manifestazione ideata e organizzata da Assogiocattoli e Salone Internazionale del Giocattolo con il supporto di Fiera Milano International. G!come Giocare è il salone dedicato al gioco, ai bambini e alle loro famiglie in programma nel prossimo weekend dal 20 al 22 novembre presso Fieramilanocity.

Lasciando invariata la formula dello scorso anno, saranno tre giorni di giochi, spettacoli e attività ricreative per i bambini tra 0 e 14 anni che, insieme alle loro famiglie, saranno i protagonisti assoluti della manifestazione: i giocattoli saranno a disposizione di tutti i visitatori che potranno non solo guardarli come in una vetrina, ma divertirsi a usarli e provarli, scoprendo in maniera tangibile tutte le novità del prossimo Natale.

In un’atmosfera gioiosa, i bambini potranno partecipare a rappresentazioni di fiabe, spettacoli di magia, intrattenimenti musicali, giochi di società, come pure a tornei di basket, calcetto e tiro al bersaglio. Potranno dar sfogo alla loro fantasia e creatività, imparando, ad esempio, a costruire castelli, creare decorazioni natalizie, fotografare i loro accompagnatori, pilotare auto e moto elettriche.

G!come Giocare vuole quindi essere un momento di promozione della cultura del gioco che non viene valorizzato solamente nel suo aspetto ludico, ma soprattutto educativo e di formazione della personalità del bambino.

Tra i vari eventi in programma troveremo:
– “Quotidiano in mostra” organizzato con il quotidiano Il Giorno e “B!come Biblioteca” durante il quale i bambini avranno l’opportunità di diventare giornalisti per un giorno, intervistando le persone presenti in fiera e scrivendo, con l’aiuto di un editorialista, gli articoli che verranno pubblicati sul quotidiano in edicola il giorno dopo. E anche, in uno spazio creato ad hoc, i bambini potranno immergersi nella lettura dei molti libri messi a disposizione dalle diverse case editrici che partecipano al progetto.
– “Ghisalandia” realizzata con la Polizia Municipale di Milano. I bambini avranno a disposizione una pista ciclabile con una segnaletica creata apposta per loro e dove gli verranno dati importanti consigli e insegnamenti su come comportarsi “sulla strada”.

Inoltre, questo anno, nel giorno di inaugurazione della fiera – venerdì 20 novembre – si festeggia il ventesimo anniversario della “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” e, nel voler sottolineare il diritto al gioco da parte di tutti, la mattinata sarà dedicata ai disabili, promuovendo, in collaborazione con l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, spazi di gioco e di iniziative aperte a circa 600 persone con handicap provenienti dai centri gestiti dallo stesso Comune.

Dedicata ai genitori è invece un’area rivolta alla sicurezza del giocattolo, tema reso ancor più attuale dall’entrata in vigore dalla nuova Direttiva Europea, che potranno ritirare materiale informativo e rivolgere domande ad esperti su vari argomenti riguardanti la sicurezza e la contraffazione delle merci.

Maggiori e ulteriori informazioni su G!come Giocare e sugli eventi collegati sono disponibili sul sito web www.gcomegiocare.it

Fonte:
gcomegiocare.it

Scrivi un commento