Feste di compleanno: giochi indoor

ADV

Le feste di Natale sono appena terminate, ma lunedì si ritornerà alla routine quotidiana, fatta di lavoro, scuola e asilo, attività pomeridiane e amichetti e sicuramente anche di feste di compleanno.

Se il vostro bimbo, come me, compie gli anni in gennaio o  nella brutta stagione, non avrete scelta, dovrete organizzare una festa al chiuso.

Senza spendere troppo in feste organizzate in ludoteche o luna park al coperto, potreste organizzare un party divertente e d’effetto anche in casa o al massimo nella classica sala affittata dell’oratorio.

L’importante è non lasciare nulla al caso, e dopo aver preparato addobbi e buffet, pensare a come far passare le ore insieme ai vostri piccoli amici.

Mentre durante la bella stagione, soprattutto se si ha dei maschi, basta un pallone per creare divertimento, in questo periodo bisogna organizzare un po’ di giochi che posssano coinvolgere i bimbi evitando che il party si trasformi in una bolgia di piccoli ululanti che rischiano di non divertirsi e addirittura di farsi del male. Via allora a giochi come il telefono senza fili, il gioco dei mimi e quello delle sedie.

Conoscete il gioco della palla di carta, per esempio?

Cominciate a preparare la palla. Fatene una piccola con un foglio di giornale e aggiungetene altri come strati. Ogni tanto, tra uno strato e l’altro, unite un bel foglio bianco in cui siano  scritte una penitenza o una prova da fare.

Se i bimbi frequentano già le elementari, potreste inserire delle domande di storia o geografia, qualche operazione di matematica o le tabelline. Chiudete la palla avvolgendola con il mastro adesivo.

Mettete i bimbi seduti in cerchio e accendete la musica.  Al ritmo di musica i bimbi dovranno passarsi la palla il più velocemente possibile; quando interromperete la musica, colui che avrà in mano la palla dovrà togliere uno strato dalla sfera. Se gli capiterà il foglio bianco, il bimbo dovrà sottoporsi alla prova, se riuscirà, verrà premiato con una caramella o qualche altro cadeau.

Il gioco andrà avanti finchè non sarà spogliata tutta la palla. I bimbi si divertiranno sicuramente!

Ma se avete degli ospiti molto competitivi, che desiderano fare giochi in cui ci sia una squadra vincitrice, seguiteci. Nei prossimi post parleremo di staffette! Alla prossima!

fonte:

groupii.com

akidspartyplanner.com

itsallaboutkidsgift.com.au

Scrivi un commento