Da 22 maggio 2011 2 Commenti Leggi tutto →

Feste di compleanno: ricetta biscotti a forma di fiore

ADV

In questo periodo molti sono i bambini che festeggiano il compleanno! D’altronde è anche il periodo più bello in quanto è possibile festeggiare in giardino, al parco e comunque sempre all’aria aperta dando la possibilità ai bambini di divertirsi, giocare, saltare e correre liberamente! Ma un compleanno che si rispetti deve essere anche ben fornito di dolcetti stuzzicanti, facili da mangiare, non troppo “pacciolosi” in modo che i piccoli possano mangiarli anche mentre giocano! Ed oggi ecco la ricetta di biscotti a forma di fiore!

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 100 g di nocciole tostate
  • un uovo
  • una bustina di vaniglina
  • sale

Tritate fini le nocciole nel mixer con un cucchiaio di zucchero. Setacciate 250 g di farina in una ciotola fonda, aggiungete un pizzico di sale, il mix di nocciole tritate, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, l’uovo e la vaniglina. Mescolate il tutto prima con una robusta forchetta e poi con le mani (potete utilizzare per questa operazione anche il mixer), finchè il composto prenderà consistenza.

Stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato in una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore. Con un tagliapasta a forma di fiore, del diametro di 6 cm, ricavate tanti biscottini, sistemateli su una placca rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Sfornate i biscotti, fateli raffreddare su una gratella e serviteli, spolverizzandoli, a piacere, con zucchero a velo o cacao amaro.

Facile no?! Allora mamme non vi resta che mettervi al lavoro e Buona Festa di compleanno 😉

Immagini:
kucinare.it
dolceitalia.net
ricettedicucina.net

2 Comments on "Feste di compleanno: ricetta biscotti a forma di fiore"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Veggie scrive:

    Ciao semplice e buona questa ricetta, ma hai dimenticato di scrivere il burro tra gli ingredienti!
    Ciao Veggie

Scrivi un commento