Feste di compleanno ricette dolci per i bambini: muffin

ADV

Dopo un po’ di latitanza il sole è tornato a splendere e quindi via libera alle feste all’aria aperta, ad una festa di compleanno organizzata in giardino con i bambini desiderosi di correre e giocare. Per i nostri piccoli e scatenanti atleti ci cimentiamo nella preparazione di una merenda sostanziosa e veloce, dolci bocconi made in U.S.A  tanto graditi ai bambini  e non solo: i muffin.

MUFFIN Ricetta base
Dosi per 12pz – pronti in 30min

INGREDIENTI
140 gr zucchero
250 gr farina autolievitante oppure 250 gr farina e 1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
85 gr burro sciolto
2 uova
200 ml. Latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE
Scaldare il forno a 200° e imburrare una teglia da muffin da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.
Mescolare tutt gli ingredienti, finchè saranno ben amalgamati. Versare l’impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. finché non saranno ben dorati.
Far raffreddare su una griglia e servire tiepidi.
Non cuocere troppo i muffin sono pronti quando hanno lievitato e sono ben dorati. Si possono preparare in anticipo e metterli in un contenitore ermetico al massimo  per due giorni oppure si possono congelare, scongelare e scaldare in forno per un paio di minuti.

Questa è la ricetta base, i muffin si possono arricchire con altri ingredienti aggiunti sempre alla fine; per deliziosi muffin alla frutta potete usare i mirtilli o le mele a pezzetti  o aggiungere gocce di cioccolato fondente o bianco o frutta secca o quando sono freddi affondare con una siringa da pasticceria della golosissima nutella!

Immagini:
stormerbrooks.com
farm1.static.flickr.com
elle.it

Scrivi un commento