Feste di compleanno: ricette per bambini, salame di cioccolato!

ADV

Organizzare  una festa per i  nostri meravigliosi cuccioletti richiede decisamente un po’di tempo ed energie, addobbi, giochi, intrattenimento, buffet …e su questo ultimo punto spesso  ahimè…ricorriamo a sfizi già pronti! Però se avete voglia di preparare un dolce goloso in anticipo ..e magari senza fornelli: eccone uno rapido e di sicuro successo: il salame di cioccolato!

INGREDIENTI
-100 g di burro
-170 g di biscotti secchi
-2 uova
-100 g di zucchero
-1 cucchiaio di rum (facoltativo aggiungetelo solo se lo preparate per i grandi)
-50 g di cacao amaro in polvere
-zucchero a velo

PREPARAZIONE
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, e lavoratelo bene fino a renderlo cremoso.
Mettete i biscotti in uno tovagliolo di cotone e batteteli con il batticarne sbriciolandoli grossolanamente. In una ciotola sbattete le uova con una frusta  ed aggiungete lo zucchero. Lavorate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete infine il burro ammorbidito, all’ impasto morbido, aggiungete il cacao in polvere e mescolate delicatamentee per ultimo i biscotti secchi. Sistemate l’impasto sulla spianatoia e dategli la forma di un salame aiutandovi con un foglio di carta stagnola abbastanza grande  che viservirà per avvolgerlo, cospargetelo di zucchero a velo setacciato o farina di cocco se vi piace e richiudete il salame.

Mettetelo nel freezer per almeno 1 ora e poi frigo almeno per un’altra ora fino al momento di servire. Potete anche utizzare le fette di salame di cioccolato per farcire delle piccole brioche,come fossero golosi panini!

Immagini:
tempodicottura.it
lospicchiodaglio.it

Scrivi un commento