Festival di Sanremo 2013: vincono le mamme social

ADV

Sono arrivate in Riviera a bordo di un affollato treno e non si sono fatte sfuggire nessuno dei “personaggi” presenti in carrozza.  Si sono confuse tra la folla di inviati e giornalisti, per raccogliere le opinioni della gente. Hanno twittato, fotografato, intervistato e postato. Le #mammeasanremo sono le vere trionfatrici della 63 edizione del Festival di Sanremo! Sono riuscite a conquistare tutti. Anche i più scettici.

#mammeasanremo con il Cile

Grazie a Iolanda e Veronica siamo riuscite ad appassionarci a questa 63 edizione del Festival di Sanremo, partita un pò in sordina. La prima sera della competizione canora, i dubbi sulla conduzione Fazio-Littizzetto, le polemiche sulla performance di Crozza  non ci hanno nemmeno scalfito. Prese come eravamo ad ascoltare le canzoni, discutere sui look, sulle scelte degli ospiti….a rimbalzarci le migliori battute e i momenti più belli del Festival della canzone italiana.

Iolanda e Veronica con “Pavarotti”

Basta digitare #mammeasanremo su Twitter per capire il tenore e la potenza di questa nuova voce. O sarebbe più corretto dire voci. Perchè la bellezza di questo confronto tra mamme 2.0 sta nella pluralità dei punti di vista e nella loro amplificazione. In questo dialogo costante tra reale e virtuale. Tra tv, internet, smarthphone e carta stampata. Un cortocircuito mediale in cui le #mammeasanremo sono delle perfette padrone di casa.

La simpatia delle #nonneasanremo

Il bilancio delle protagoniste è più che positivo. Anche se la classifica elaborata dalle #mammeasanremo premia gli Elio e le Storie Tese (che invece nella classifica ufficiale sono arrivati secondi), mettendo al secondo posto Marco Mengoni (vincitore del Festival con la canzone  “L’essenziale”) e assegna il terzo posto a Daniele Silvestri (mentre è stato vinto dai Modà). Proprio Silvestri è stato oggetto e soggetto dei twit più audaci e bollenti. Le #mammeasanremo lo hanno eletto l’uomo più sexy del Festival. Leggete i commenti espressi con l’hashtag #silvestrinudo.

Daniele Silvestri per le #mammeasanremo l'uomo più sexy del Festival

E come dimenticare il tifo per il cantante #Antoniomaggio che poi ha vinto la sezione giovani del Festival….il fiuto delle #mammeasanremo è proprio indiscutibile!

Il cinguettio più frizzante ed ironico della rete non si è smentito. Tutte le attese sono state soddisfatte e ora tra le twittatrici più incallite inizia a diffondersi una strana paura, sintetizzata da @Mcri9Ora che Saremo è finito di che si twitta? Buon lunedì, specie a tutte le #mammeasanremo #cercargomenti“.

Come contrastare l’effetto nostalgia? Sicuramente con un amarcord che ci faccia ripercorrere i momenti più belli.

Iniziamo allora da quel viaggio in treno…

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

La finale

Le #mammeasanremo vi danno appuntamento al 2014 con un super scoop!

Lo scooppone

Scrivi un commento