Fiabe e Denaro, un libro gratuito per educare i bambini all’economia

ADV

fiabe e denaroUn libro di fiabe gratuito, che però si intitola Fiabe e Denaro. Si tratta di fiabe classiche, illustrate e corredate da una serie di schede che servono a genitori e insegnanti per introdurre ai bambini l’educazione al denaro, al risparmio e all’economia. Il libro puo’ essere richiesto gratuitamente a economiascuola.it sia in versione cartacea che elettronica.

I bambini incontrano il denaro ancor prima dei quaderni di scuola. Lo vedono quando la mamma paga il conto dal fornaio, quando l’edicolante porge il resto al papà, quando sfogliano le illustrazioni di un libro che narra di oro, monete e tesori.

L’educazione finanziaria si può vivere tutti i giorni nei piccoli gesti quotidiani e così anche i personaggi delle fiabe possono stimolare l’acquisizione di valori e atteggiamenti sulla gestione del denaro, favorendo una corretta educazione finanziaria fin da bambini.

Questi sono i presupposti con i quali l’Associazione FarEconomia, il Consorzio Pattichiari e i ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno realizzato il volume “Fiabe e Denaro. Un libro per educare al risparmio e all’economia” edito da Edizioni dEste e rivolto a bambini, genitori e insegnanti della scuola primaria.

Nella prima parte del volume il lettore troverà 9 fiabe illustrate, corredate da altrettante schede didattiche, con attività ludico-educative da svolgere in classe e a casa, realizzate da un team di pedagogisti, sociologi, economisti e psicologi sulla base dei risultati di una ricerca svolta su 125 bambini delle scuole primarie.

La seconda parte, invece, presenta una sintesi dei principali studi sulla socializzazione economica e una riflessione sull’educazione finanziaria in famiglia e a scuola.
Guarda il booktrailer:

Scrivi un commento