Da 2 luglio 2011 2 Commenti Leggi tutto →

Figli naturali, legittimi e adottati: ora hanno gli stessi diritti!

ADV

Finalmente una buona notizia! E’ stata approvata alla Camera la proposta di legge secondo la quale ora tutti i figli, compresi quelli adottati, avranno gli stessi diritti! Dunque niente più figli legittimi o figli naturali ma solo “figli”! La proposta suggerita da Alessandra Mussolini e chiamata “Modifiche al Codice civile in materia di riconoscimento e di successione ereditaria dei figli naturali” ora deve essere sottoposta all’esame del Senato per essere definitivamente approvata!

All’interno della nuova legge si legge: “… la parentela è il vincolo tra le persone che discendono da uno stesso stipite, sia nel caso in cui la filiazione è avvenuta all’interno del matrimonio, sia nel caso in cui è avvenuta al di fuori di esso, sia nel caso in cui il figlio è adottivo…” ed ancora: “… il figlio nato fuori del matrimonio può essere riconosciuto, nei modi previsti dall’articolo 254, dalla madre e dal padre, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all’epoca del concepimento. Il riconoscimento può avvenire tanto congiuntamente quanto separatamente … tutti i figli hanno lo stesso stato giuridico..”

Alessandra Mussolini, presidente della commissione parlamentare per l’infanzia dichiara“Con il testo approvato la legge riconosce finalmente a tutti i figli, anche quelli naturali, un solo status giuridico e i bambini nati fuori dal matrimonio potranno avere nonni, zii, fratelli, e più in generale vincoli parentali che prima gli venivano negati in assenza di legittimazione. Altro punto fondamentale, che segna un cambiamento culturale e sociale dovuto, riguarda il cognome: la madre che riconosce per prima il figlio, non vedrà cancellato il proprio cognome se in un secondo momento il bambino verrà riconosciuto dal padre”.

Tutto questo è sicuramente un gran passo avanti visto che al giorno d’oggi molti sono i bambini che nascono da coppie di fatto, al di fuori del matrimonio e che sono adottati! Voi cosa ne pensate?

Fonte: corriere.it

Immagini:
youshotmedown.wordpress.com

2 Comments on "Figli naturali, legittimi e adottati: ora hanno gli stessi diritti!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Livia scrive:

    Era ora! Ma aspettiamo a cantare vittoria, perché la stessa proposta venne fatta da Rosi Bindi qualche anno fa, e non passò … ci sono ancora molte resistenze, da parte di chi crede o vuole far credere di credere che l’unica vera famiglia sia quella fondata sul matrimonio.

Scrivi un commento