Finalmente incinta! Prima gravidanza, consigli per una gravidanza serena

ADV

Il test di gravidanza è positivo, per conferma l’hai ripetuto due volte adesso è proprio vero aspetti un bambino! La tua prima gravidanza: un tumulto di emozioni, la vita che cambia, prepararsi a un evento naturale e straordinario dove si trasforma il corpo…un po’ toglie il respiro! Ma riprendiamo fiato e pensiamo alle prime cose da fare, una alla volta senza ansie senza stress ….adesso comincia una meravigliosa avventura!
Se non hai ancora un ginecologo di fiducia è il momento di pensarci, ti seguirà per tutta la gravidanza e durante la prima visita richiederà esami specifici da fare per condurre una gravidanza in perfetta forma e soprattutto in salute per mamma e bambino.

Insieme al tuo compagno dillo a parenti ed amici e con il dovuto anticipo al datore di lavoro; è chiaro che un aggiustatina alla propria vita ci sarà molte cose vanno limitate altre invece eliminate, qualche consiglio per affrontare serenamente la prima gravidanza e per vivere al meglio questo delicato e straordinario momento può essere utile.

Attenzione alla dieta: fra qualche mese i chili aumenteranno, generalmente il consiglio è di non prendere più di nove chili durante la gravidanza. Ad una donna incinta servono poco più di 300 calorie in più al giorno, favorendo nella dieta l’assunzione di vitamine e proteine. Se si ingrassa troppo aumenta il rischio di eventuali problemi come l’ipertensione, il diabete gestazionale ed aumentano i rischi per il bambino.

Gli esperti affermano che le mamme in attesa devono consumare tre pasti e due snacks,(preferite della frutta) mantenendo un livello di zuccheri nel sangue costante, saltare la prima colazione anche se si soffre di nausee mattutine non è un buon rimedio.

Allontanate lo stress perché sotto pressione, spesso ci si consola con il cibo come dolci e patatine che è vero che danno una istantanea gratificazione ma non si smaltiscono altrettanto velocemente.

Fondamentale domandare sempre al proprio medico quali farmaci usare in caso di disturbi, mai cure fai da te anche se un farmaco lo abbiamo già usato prima di rimanere incinta adesso non è la stessa cosa!

Svolgere una moderata di attività fisica non ha controindicazioni anzi  mantiene in forma la futura mamma in previsione del parto regalando un duraturo benessere fisico e conciliando il sonno.

Prendetevi cura di voi stesse coccolandovi e concedendovi un riposo adeguato perché sarà un periodo intenso ed emozionante!

Scrivi un commento