Finger food. 140 ricette da mangiare in un boccone

ADV

finger food. 140 ricette da mangiare in un boccone

Con la nascita dei figli è difficile ritagliare momenti di intimità per la coppia, ma se avete la possibilità di lasciare i pupi per qualche ora dai nonni programmate una serata speciale con il vostro compagno, e preparategli qualcosa di davvero sfizioso. Ad aiutarvi ecco la nuova edizione di “Finger food. 140 ricette da mangiare in un boccone” di Viviana Lapertosa, pubblicato da Vallardi, ampliata con 20 ricette inedite.

Dal blog “La cuoca della porta accanto” al libro cartaceo, Viviana ci trasmette la sua passione per la cucina attraverso un modo nuovo e creativo di intendere il cibo, in cui molto spesso a prevalere è l’esigenza pratica e che asseconda le abitudini odierne: non più a tavola prigionieri di pranzi lunghissimi e porzioni abbondanti, bensì seduti sul divano o sul tappeto, in piedi, leggendo un libro o ammirando un quadro.

Esattamente come quando usciamo dall’ufficio a fine giornata, e finalmente ci troviamo con gli amici per l’aperitivo. Eppure le ricette presentate da Viviana non sono solo bocconcini da mangiare con le mani, ma veri e propri esempi di food design facili da preparare a casa e con ingredienti reperibili al supermercato, che utilizzano come contenitori oggetti inusuali: foglie di limone, pietre di mare, gusci di cozze, fette di cipolla, o anche bicchierini, cucchiai, forchettine o accessori di plastica.

Centoquaranta assaggi pescati da ricette tradizionali e regionali, ispirate da un ristorante visitato, provate in giro o lette in qualche libro dall’autrice, arricchite da quella creatività che trasforma anche il piatto più semplice e banale in qualcosa di nuovo, leggero e ironico. Il tutto nella piena libertà di movimento e indipendenza dagli schemi che esigono i nostri tempi moderni.

Postato in: Cucina, Lifestyle

Scrivi un commento