Quando aspettavo la mia prima figlia non mi è venuto in mente che si potesse ricamare a punto croce oltre ai bavaglini anche il fiocco che annuncia la nascita, ci ha pensato mia madre a comprare una bellissima coccarda tutta rosa nel negozio per bambini più elegante. Col secondo, l’idea del fai da te ha preso il sopravvento e mi sono ritrovata con tela aida, aghi, matassine e disegni a progettare e realizzare un fiocco che è ancora appeso nella camera dell’ometto, ormai grande.

LEGGI ANCHE: fiocco nascita fai da te 

Dopo sono venuti fiocchi per le nipoti e i figli degli amici. Ricamare, soprattutto in vacanza, è un’attività rilassante e che dà soddisfazione. Forse è per questo che molte delle future mamme si divertono ad abbellire con le crocette bavette, lenzuolini, porta biberon, asciugamani e anche i fiocchi nascita. Come fare?

Fiocco nascita a punto croce: alcuni esempi

In commercio ci sono fiocchi di sagome diverse con un inserto in tela aida da ricamare a piacere, come questa carrozzina rosa, adatta a chi non vuole impegnarsi troppo, basta scrivere “è nata una bimba” o il nome della nascitura

fiocco nascita carrozzina

nereashop.blogspot.com

Oppure, utilizzando quei bordi che si usano per i lenzuolini, realizzare un vero e proprio fiocco che poi ricameremo e abbelliremo con nastrini rosa o azzurri.

fiocco nascita tela aida

Chi ha nonne e zie brave a cucire, può partire da un pezzo di tela aida e ottenere una coccarda come questa

fiocco nascita a punto croce cicogna

Per quanto riguarda i soggetti da ricamare,  la gamma delle possibilità prevede le opzioni più disparate, adatte a tutti i gradi di bravura, dal semplice nome a composizioni complesse. L’importante è trovare gli schemi giusti. Quando ho iniziato io, si trovavano unicamente sulle riviste di settore e in quelle pubblicazioni per le mercerie più fornite. Ora c’è il web

LEGGI ANCHE: alfabeto a punto croce corsivo e stampatello 

Ecco una breve carrellata di quello che ho trovato, visto che l’ultima nipote nasce a fine maggio e ho promesso un fiocco anche per lei.

Su Megghy.com trovate interessanti disegni e spiegazioni per  cicogne come questa

fiocchi nascita a punto croce cicogna cuoricini

o questa per i maschietti

disegni nascita punto croce cicogna data nome

Ecco altre idee da cross-sitch-academy.com

schema punto croce fiocco nascita sonaglino

 

 

Fonte foto:
cross-stich-academy.com
ricamo-punto-croce.com
misshobby.com
megghy.com
labottegadellabice.com
loscrignodilucy.blogspot
nereashop.blogspot.com