Fiori di carta velina: idee creative fai da te

ADV

fiori di carta velina per addobbi festeCon l’arrivo della primavera fioriscono non solo i giardini ma anche le numerose feste e cerimonie. Chissà quante di voi in questo momento sono alla ricerca di un’idea originale ed economica per le feste dei propri bambini.

Che ne dite allora di imparare a realizzare i fiori di carta velina per delle bomboniere o addobbi fai da te?

Queste decorazioni floreali sono perfette in qualsiasi occasione: compleanni, battesimi, comunioni, cresime… Delicate, eleganti ma allo stesso tempo facili da realizzare e low cost.

 Occorrente per creare i fiori di carta velina.

Una volta individuato il fiore da realizzare avrete bisogno di pochi e semplici materiali: carta velina di vari colori, filo trasparente e colorato se preferite appenderli o utilizzarli come ferma pacchetto, forbici, una foratrice e del nastro biadesivo.

In caso di bomboniere dovrete aggiungere in base ai vostri gusti anche: carta semplice per imballare i pacchi, scatolette in cartone, nastro adesivo decorativo.

Non ci crederete ma questi fantastici fiori sono anche semplici da creare e possono essere un’attività divertente da fare con i bambini.

 Procedimento creazione fiori di carta velina.

Per tutte le tipologie di fiori la base di partenza è sempre la stessa. Per questo date un’occhiata al nostro post sugli addobbi per le feste. A seconda di come saranno sagomate le estremità e sovrapposti i vari fogli di carta velina i nostri fiori prenderanno forma, ognuno con le proprie particolarità.

fiori di carta velina esempi

Questo che vi proponiamo è probabilmente il fiore di carta velina più facile da fare in assoluto. Ecco come farlo:

  • Prendete un foglio di carta velina e piegatelo più volte fino alla grandezza del fiore che volete realizzare.
  • Ritagliate con le forbici la sagoma di un fiore. In questo caso potrebbe quasi sembrare una nuvoletta dei fumetti.
  • Ripetete la stessa operazione con fogli di carta velina di colori o tonalità differenti.
  • Sovrapponete i vari fogli fino a raggiungere la grandezza del fiore desiderata.
  • Sul retro del fiore fate aderire un pezzetto di nastro biadesivo che servirà poi ad attaccare il fiore ad un sacchetto o una scatolina.
  • Tenete ben saldi con la mano i vari fogli e pinzateli tutti insieme con una pinzatrice.
  • Ora delicatamente iniziate a modellare i petali partendo dai fogli dell’estremità superiore. Vedrete che con il procedere di questa operazione il vostro fiore inizierà a prendere forma e capirete quando sarà pronto.

fiori di carta velina facili_tutorial

Visitate anche la pagina di Lilia Griffith, troverete un tutorial fantastico per realizzare le eleganti bomboniere che vedete in questa foto.

fiori di carta velina_bomboniere

O ancora i fiori di Ellie Blog… Per delle bomboniere super trendy!

fiori di carta velina fai da te_bomboniere viola

Se seguendo i nostri consigli siete diventate delle maghe con la carta velina allora che ne dite di seguire il tutorial di Design Every Day? Non trovate anche voi che questi fiori siano irresistibili?

fiori di carta velina fai da te multicolor

Fateci sapere come andrà con il fai da te! Buon divertimento!

 

Fonte:

The Ellie Blog

Lilia Griffith

Silver Boxes

Design Every Day

Scrivi un commento