Frasi di Papa Francesco per inviti e libretto del matrimonio

frasi papa francesco matrimonio

Abbiamo parlato tanto di inviti alle cerimonie: prima comunione, cresima, battesimo. Ma se invece fosse la vostra festa? Vi sposate e avete deciso di pensare voi a tutto, inviti compresi? Oggi vi veniamo incontro lasciandovi alcune frasi di Papa Francesco adatte a essere aggiunge alla vostra partecipazione o a essere usate come apertura per il libretto della cerimonia.

LEGGI ANCHE: inviti per prima Comunione, frasi di papa Francesco 

Frasi di papa Francesco sul matrimonio da mettere sugli inviti e sul libretto

frasi papa francesco matrimonioIl matrimonio è un lungo viaggio che dura tutta la vita. E gli sposi hanno bisogno dell’aiuto di Gesù, per camminare insieme con fiducia, per accogliersi l’un l’altro ogni giorno, e perdonarsi ogni giorno. (Incontro delle famiglie con il Papa a Roma, ottobre 2013)

La gioia vera viene da un’armonia profonda tra le persone, che tutti sentono nel cuore, e che ci fa sentire la bellezza di essere insieme, di sostenerci a vicenda nel cammino della vita. (Incontro delle famiglie con il Papa a Roma, ottobre 2013)

La famiglia nasce da questo progetto d’amore che vuole crescere come si costruisce una casa che sia luogo di affetto, di aiuto, di speranza, di sostegno. (Incontro con i fidanzati, 14 febbraio 2014)

Il matrimonio come sacramento è dono di Dio e al tempo stesso impegno. L’amore di due sposi è santificato da Cristo, e i coniugi sono chiamati a testimoniare e coltivare questa santità attraverso la loro fedeltà l’uno verso l’altro. (discorso tenuto durante la visita “Ad Limina Apostolorum” dei Presuli della Conferenza Episcopale dell’Austria, 30 gennaio 2014)

L’amore di Cristo può restituire agli sposi la gioia di camminare insieme Perché questo è il matrimonio: il cammino insieme di un uomo e di una donna, in cui l’uomo ha il compito di aiutare la moglie ad essere più donna, e la donna ha il compito di aiutare il marito ad essere più uomo. (messa 14 settembre 2014)

Nel matrimonio ci si dona completamente senza calcoli né riserve, condividendo tutto, doni e rinunce, confidando nella Provvidenza di Dio (Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia 25 ottobre 2015)

Frasi di papa Francesco sull’amore per inviti e libretto di matrimonio

frasi papa francesco matrimonioNon esiste l’amore a puntate, l’amore a porzioni. L’amore è totale e quando si ama, si ama fino all’estremo. (Beatificazione martiri spagnoli, 13 ottobre 2013)

La famiglia nasce da questo progetto d’amore che vuole crescere come si costruisce una casa che sia luogo di affetto, di aiuto, di speranza, di sostegno. Come l’amore di Dio è stabile e per sempre, così anche l’amore che fonda la famiglia vogliamo che sia stabile e per sempre (incontro fidanzati 14 febbraio 2014)

Nella preghiera del Padre Nostro noi diciamo: ‘Dacci oggi il nostro pane quotidiano’. Gli sposi possono imparare a pregare anche così: ‘Signore, dacci oggi il nostro amore quotidiano’, insegnaci ad amarci, a volerci bene! (incontro fidanzati 14 febbraio 2014)

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/