Da 20 giugno 2010 0 commenti Leggi tutto →

Gelato: come realizzare un dessert con rose di gelato

ADV

Avete in programma una festa, un pranzo, una cena con amici o qualsiasi altra occasione e volete concludere con un dessert che sia buono da mangiare ma anche di molto effetto? Bene oggi vi mostro come realizzare delle bellissime e buonissime rose di gelato. Una preparazione un po’ complicata devo dire, ma con un po’ di pazienza e tanta buona volontà l’effetto scenico vi ripagherà… ne sono sicura 😉

Ingredienti (per 6 persone):
200 g di gelato alla fragola
200 g di gelato alla panna
200 g di gelato al cioccolato
100 g di gelato alla menta
150 g di cioccolato fondente

Stendete uno strato di 1,5 cm di gelato alla fragola su un vassoi etto rettangolare, lungo circa 35-40 cm. Il gelato deve essere sufficientemente morbido, ma non troppo per poterlo lavorare. Stendete su altri vassoi etti gli altri gusti del gelato.

Passate la pinza da gelato lungo lo strato di gelato affondandola leggermente per raccogliere uno strato di gelato di ½ cm circa. Si formerà naturalmente una spirale di gelato. Formatene 6 con il gelato alla fragola e procedete nello stesso modo con il gelato alla panna e quello al cioccolato.

Disponete tutti i fiori preparati su di un vassoio di metallo. Per questa operazione aiutatevi con la pinza da gelato e un cucchiaio di acciaio entrambi ben bagnati con acqua fredda. Conservate i fiori preparati in freezer fino alla fine dell’operazione. Prelevate dalla vaschetta del gelato alla menta una cucchiaiata a forma di foglia e fatela scivolare con il secondo cucchiaio sul vassoio di metallo. Con 12 cucchiaiate fate 12 foglie. Con un bastoncino di legno tracciate delle linee interne per fare le nervature. Ponete in freezer.

Spezzettate il cioccolato fondente, raccoglietelo in una casseruolina, mettete la casseruola in una più grande piena a metà di acqua calda. Mettete le casseruole sul fuoco dolce e fate sciogliere il cioccolato a bagno maria mescolando. Formate un leggero strato di cioccolato fuso sui piattini individuali. Disponete i fiori di fragola, panna e cioccolato e le foglie di menta formando un bouquet di fiori. Servite subito.

Fonte: “Arte in Cucina”

Scrivi un commento