Da 31 dicembre 2008 0 commenti Leggi tutto →

Genitori di una stella

ADV

Oggi vi voglio parlare di un sito particolare, www.genitoridiunastella.it. Si tratta di un sito che raccoglie genitori che hanno perso i loro figli durante la gravidanza o appena nati. Si definisce morte perinatale, ma questi genitori amano pensare i loro figli come stelle che dal cielo continuano a illuminare le loro vite.

Il sito è nato dall’incontro di Ilaria e Giovanna, con l’obiettivo dichiarato di aiutare chiunque si trovi a vivere questo dramma. Ilaria aveva perso la sua piccola Linda nel 2003, poco dopo la nascita, e aveva deciso,  tre anni dopo, di mettere in rete il suo blog con il diario della gravidanza, nella speranza di poter aiutare chi si trovasse nella sua condizione. Giovanna nel  2006 aveva appena perso la sua piccola Emma in circostanze simili, e in rete ha conosciuto Ilaria e la sua storia.

Come spiegano Ilaria e Giovanna, solo chi ha attraversato un’esperienza come questa può essere di aiuto, gli altri  – nonostante tutte le buone intenzioni – possono fare ben poco. Il dolore è così grande che a volte neanche la nascita di un nuovo figlio è sufficiente per superarlo, elaborando il lutto.

Ciò che serve più di ogni altra cosa, in questa come in altre situazioni difficili, è proprio l’incontro con persone che hanno vissuto e in qualche modo superato un evento simile. Ed è soltanto grazie alla rete che si è reso possibile questo incontro di genitori provenienti da tutta Italia.

Quello che più mi colpisce di questo sito è la grande forza che trapela dalle parole di Ilaria e Giovanna, e la loro volontà di incontrare il dolore e di andare oltre, trasformandolo in un’energia in grado di sostenere e aiutare altri genitori in difficoltà.

Scrivi un commento