Genitori e figli: mamma e figlia, parlano poco e di argomenti frivoli!

ADV

Genitori e figli rapporti difficili e di conflitto, incompresi i ragazzi frustati ed inascoltati i genitori. Adolescenti difficili da seguire ed incontrare, sono rari i momenti in cui una mamma e una figlia che parlano, mettendo a nudo esperienze e segreti convivendo opinioni e argomenti .

Il dialogo, una speranza per pochi e li dove è possibile ha argomenti di conversazione frivoli e superficiali, lasciando in sordina tematiche importanti: poco dialogo e non di qualità, non solo si parla poco ma non si sfiorano argomenti come l’ arte o la politica, out per la sfera salute e i metodi di contraccezione non ci si sofferma abbastanza per l’importanza che meritano.

Un ritratto decisamente poco confortante che la dottoressa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e sessuologia del San Raffaele Resnati di Milano, che ha condotto una ricerca affrontando proprio il tema del dialogo, offre di madri e figlie e conclude che si scambiano opinioni soprattutto su temi leggeri e di tendenza come la moda, il look, la bellezza e il suo mondo quindi dell’immagine. La dottoressa ha condotto uno studio su un campione rappresentativo di 1.566 donne italiane.

Personalmente, sono mamma di una figlia adolescente, ho anch’io difficoltà di approccio con mia figlia che spesso mi definisce invadente e nel suo gergo che “si accolla“, ma quando mi fa entrare nel suo mondo, parliamo anche di problematiche profonde. Voi mamma come la pensate e qual è la vostra esperienza?

Scrivi un commento