Genitori, figli e nuove tecnologie: Infamiglia e Vodafone Time

ADV

Genitori e figli, tanti sono gli ambiti in cui ci si scontra, soprattutto a partire da una certa età! L‘adolescenza è un momento difficile per entrambi: i ragazzi non si sentono compresi e i genitori sentono forte la distanza dei propri figli. Se poi i genitori non sono avvezzi alle nuove tecnologie lo scontro con i figli diventa anche più forte. Il gap generazionale riguardante la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie si fa sentire molto tra bambini, adolescenti e adulti ovvero tra figli e genitori e anche  nonni. E’ importante che gli adulti non sottovalutino questa distanza e questa mancanza: i nativi digitali hannno una tale dimestichezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie che il rischio è che i genitori siano tagliati fuori da un ambito che si fa sempre più importante per i figli e che presenta anche alcuni aspetti rischiosi.

Per aiutare a colmare questa  distanza, Vodafone ha ideato un progetto, sfociato sia nella realizzazione del portale Infamiglia che nella creazione di Vodafone time, ovvero di un ciclo di appuntamenti , di incontri in cui approfondire il tema delle nuove tecnologie.

Nel portale Infamiglia genitori e nonni troveranno sia informazioni per conoscere e utilizzare le nuove tecnologie, che spazi di discussione aperti, in cui confrontarsi anche con degli esperti.

Vodafone Time, come abbiamo accennato, è un ciclo di appuntamenti legati al tema dell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il primo incontro si è svolto di recente ed è stato possibile assistervi in diretta dal sito Vodafone Lab.

Il tema era proprio quello del digital divide generazionale, dedicato alla difficoltà degli adulti a capire l’uso delle nuove tecnologie da parte dei propri figli. La serata, introdotta da Manlio Costantini (Direttore Customer Operations di Vodafone Italia) e Paola Bonomo (Responsabile On Line Services di Vodafone Italia),  ha visto anche la partecipazione di blogger e giornaliste.

Questo primo incontro ne vedrà altri a settembre che potrete seguire sempre su Vodafone Lab, luogo in continuare a commentare i temi emersi e discuterne.

E voi cosa ne pensate? Siete al passo coi tempi e sapete consigliare e sorvegliare i vostri figli? Quanto importanti sono per voi le nuove tecnologie?

Fonte:

switched.com

infamiglia.vodafone.it

Scrivi un commento